Questa settimana segna un momento storico nel mondo della tecnologia wireless: l’international Wi-Fi Alliance consortium ha annunciato il lancio ufficiale dello standard Wi-Fi 7. Questa nuova generazione di Wi-Fi promette di portare notevoli miglioramenti in termini di latenza e velocità di trasferimento dati, rendendolo ideale per dispositivi di realtà mista e lo streaming in 8K.
Cosa cambia dal Wi-Fi 6E al Wi-Fi 7?
Mentre lo standard attuale Wi-Fi 6E è essenzialmente il Wi-Fi 6 con il supporto per la banda 6GHz, Wi-Fi 7 introduce miglioramenti molto più significativi. Sebbene la velocità massima di trasferimento del Wi-Fi 6E si aggira intorno ai 9 Gbps, il Wi-Fi 7 è in grado di raggiungere velocità fino a 46 Gbps, cinque volte più rapide della generazione attuale.
Ma le novità del Wi-Fi 7 non si limitano alla maggiore velocità. Opera su canali da 320 MHz, molto più ampi rispetto a quelli utilizzati dalle precedenti generazioni dello standard Wi-Fi. Questo, combinato con la banda a 6 GHz, si traduce in molto meno interferenza e congestione del segnale.
Con il Wi-Fi 7, i dispositivi possono trasmettere e ricevere dati simultaneamente su più collegamenti di diverse frequenze, aiutando così a raggiungere velocità di trasferimento superiori e riducendo la latenza. E grazie alla tecnologia 4K QAM, è possibile trasmettere più dati contemporaneamente. Ma cosa significa questo per gli utenti, specialmente in vista dei futuri dispositivi?
Fondamentalmente, i dispositivi abilitati al Wi-Fi 7 saranno in grado di trasmettere molto più dati in meno tempo, aspetto fondamentale per lo streaming live a risoluzioni superiori al 4K. I miglioramenti sono benefici anche per i giochi online e per i dispositivi AR/VR con contenuti 3D, che di solito richiedono molto più banda rispetto ai contenuti regolari.
E per quanto riguarda i dispositivi Apple?
Ci vorrà del tempo prima che il Wi-Fi 7 diventi una realtà per la maggior parte delle persone, dato che i primi router compatibili con il nuovo standard sono stati appena annunciati. Tuttavia, si vocifera che Apple stia lavorando per aggiungere il supporto al Wi-Fi 7 in alcuni dei suoi dispositivi nel prossimo futuro, a partire dall’iPhone 16 Pro.
L’analista Jeff Pu ha riferito qualche mese fa che l’iPhone 16 Pro e l’iPhone 16 Pro Max saranno i primi dispositivi Apple a supportare il Wi-Fi 7 quest’anno. Presumibilmente, la tecnologia arriverà poi anche su iPad e Mac. Ma considerando tutto ciò che il Wi-Fi 7 ha da offrire, è impossibile non pensare che sarà perfetto per una prossima generazione di Apple Vision Pro.
Leggi o Aggiungi Commenti