Secondo le ultime voci diffuse dall’aggregatore di notizie “yeux1122” sul blog Naver, il futuro iPad Pro OLED di Apple avrà un prezzo di partenza di 1.500 dollari, salendo fino a 1.800/2.000 dollari a seconda delle dimensioni e delle configurazioni, segnando così un significativo incremento rispetto ai prezzi degli attuali modelli equivalenti di Apple.
Non è la prima volta che fonti coreane suggeriscono che i nuovi iPad Pro saranno notevolmente più costosi dei modelli attuali. A marzo scorso, un rapporto di The Elec aveva stimato prezzi a partire da 1.500 dollari e 1.800 dollari per i modelli da 11 e 13 pollici, rispettivamente.
Il prezzo di 2.000 dollari per il modello da 13 pollici, menzionato nell’ultimo rapporto, potrebbe riferirsi a una nuova capacità di archiviazione superiore offerta da Apple, sebbene ciò rappresenterebbe un prezzo massimo leggermente inferiore – l’attuale iPad Pro da 12.9 pollici con massimo 2TB inizia da 2.100 dollari (2449 euro), a seconda della configurazione Wi-Fi o cellulare.
Se queste previsioni di prezzo saranno accurate, il nuovo dispositivo da 11 pollici costerà oltre l’80% in più rispetto all’attuale iPad Pro da 11 pollici con display LED Liquid Retina, che parte da 799 dollari (1060 euro). Per il modello da 13 pollici, assumendo una configurazione base che costa 1.800 dollari sarebbe circa il 60% più costoso rispetto all’attuale iPad Pro da 12.9 pollici con display mini-LED Liquid Retina XDR, che inizia da 1.099 dollari (1469 euro),.
Per ulteriore riferimento, le stime dei prezzi dell’iPad Pro OLED superano di gran lunga il prezzo di partenza di alcune configurazioni di MacBook attualmente vendute da Apple, con il MacBook Air da 13.6 pollici con chip M2 che parte da 1.199 dollari (1349 euro). Si ritiene che la principale ragione degli aumenti di prezzo sia l’alta percentuale dei costi dei materiali rappresentata dall’acquisto dei pannelli OLED di Apple da produttori come LG e Samsung.
Il report odierno suggerisce che Apple giustificherà i prezzi più elevati aumentando la capacità di archiviazione e sottolineando i vantaggi in termini di qualità degli schermi OLED rispetto agli attuali schermi iPad, in particolare il maggiore contrasto e luminosità offerti a un livello di consumo energetico equivalente o inferiore. Il rapporto implica anche che la società promuoverà la sottigliezza e la leggerezza dei nuovi dispositivi rispetto ai tablet concorrenti e/o alle generazioni precedenti di iPad.
La ricarica MagSafe è una possibilità per i prossimi modelli di iPad Pro, e i dispositivi saranno accompagnati anche da una versione rinnovata della Magic Keyboard che include un trackpad più grande per rendere l’iPad Pro più simile a un laptop rispetto al modello attuale, secondo Mark Gurman di Bloomberg.
Si prevede che i nuovi modelli di iPad Air e iPad Pro e gli accessori correlati saranno lanciati verso la fine di marzo, periodo in cui Apple prevede anche di rilasciare iOS 17.4 e iPadOS 17.4. È probabile che la società organizzi un evento primaverile per presentare i nuovi dispositivi, secondo Gurman.
Leggi o Aggiungi Commenti