Apple prevede di svelare una serie di strumenti basati sull’intelligenza artificiale generativa durante la sua Worldwide Developers Conference (WWDC) a giugno, secondo quanto riferito da Mark Gurman di Bloomberg.
Nell’ultima edizione della sua newsletter “Power On“, Gurman ha riconfermato e approfondito i rumors precedenti relativi ai piani di Apple di annunciare una serie di nuovi strumenti basati sull’IA generativa durante la WWDC come parte di iOS 18, inclusa una versione rivisitata di Siri.
L’azienda starebbe testando il suo modello di linguaggio avanzato “Ajax” dall’inizio del 2023 e sta valutando l’utilizzo di questa tecnologia per aggiungere funzioni di auto-completamento e riassunto automatico alle sue applicazioni principali, nonché alla sua suite di produttività che include Pages e Keynote.
Una nuova versione di Xcode sembra che presenterà l’IA per il completamento del codice. Sta anche esplorando l’integrazione dell’IA in Apple Music per automatizzare la creazione di playlist, oltre a utilizzare la tecnologia per risolvere problemi con AppleCare.
Tuttavia, Gurman crede che “l’attuazione completa della visione di Apple sull’IA generativa richiederà almeno fino al 2025 per essere completamente realizzata”, suggerendo che non tutte le funzionalità pianificate arriveranno quest’anno, e concorrenti come Samsung faranno tutto il possibile per evidenziare l’attuale “carenza” di Apple nello spazio dell’IA nei prossimi mesi.
Leggi o Aggiungi Commenti