Nel 2023, Apple ha proseguito il suo dominio nel mercato degli smartphone di fascia alta, secondo un recente rapporto di Counterpoint Research.
La società rimane il leader incontrastato del settore premium, anche se, rispetto al 2022, la sua quota di mercato è leggermente calata. Questo declino è dovuto principalmente alla rinascita di Huawei in Cina, trainata dalla serie Mate 60. Anche Samsung ha incrementato la sua quota, grazie alla serie S23 e ai suoi dispositivi pieghevoli, che si sono affermati come un elemento distintivo nel mercato premium.
Le vendite di smartphone premium, ovvero quelli con un prezzo pari o superiore a 600 dollari, sono cresciute del 6% su base annua nel 2023, raggiungendo un nuovo record. Il mercato premium rappresenta ora quasi un quarto delle vendite globali di smartphone e il 60% dei ricavi.
Riflettendo sulla crescita del mercato premium, il Senior Analyst Varun Mishra ha commentato:
“Abbiamo assistito a un cambiamento nei modelli di acquisto dei consumatori nel mercato degli smartphone. Considerando l’importanza che uno smartphone riveste, i consumatori sono disposti a spendere di più per ottenere un dispositivo di alta qualità che possano utilizzare per un periodo più lungo. Possedere gli ultimi e più avanzati dispositivi di punta è diventato anche un status symbol per molti consumatori, specialmente nei mercati emergenti dove passano direttamente dalla fascia media a quella premium. Inoltre, questi dispositivi stanno diventando sempre più accessibili grazie alle promozioni stagionali e alle opzioni di finanziamento.”
Si segnala che la crescita del mercato premium è trainata principalmente da Cina, Europa Occidentale, India e le regioni del Medio Oriente e Africa (MEA). Counterpoint prevede che Cina, India, MEA e America Latina stabiliscano un nuovo record nelle vendite del mercato premium, con l’India che si posiziona come il mercato premium in più rapida crescita a livello globale.
All’interno del mercato premium, i dispositivi ultra-premium stanno guidando la crescita. Il segmento di prezzo di 1.000 dollari e oltre ha catturato oltre un terzo delle vendite totali nel mercato premium nel 2023.
Leggi o Aggiungi Commenti