Tra le caratteristiche distintive del Vision Pro, spicca sicuramente il display esterno. Questo mostra pattern astratti colorati quando l’utente è completamente immerso nel contenuto e simula i suoi occhi quando è in modalità realtà aumentata (AR), permettendo così di vedere l’ambiente circostante.
Un brevetto Apple, accreditato all’ex capo del design Jony Ive, rivela che inizialmente l’azienda aveva considerato molte più opzioni per il display esterno.
Filosofia di Apple su AR vs VR
Da tempo Apple sostiene di essere molto più interessata alla realtà aumentata rispetto alla realtà virtuale (VR), in quanto desidera che la tecnologia incoraggi il contatto umano anziché isolare le persone in un ambiente completamente artificiale.
Il CEO Tim Cook ha spesso parlato del contrasto tra le due tecnologie:
“Non c’è sostituto per il contatto umano”, ha detto Cook a BuzzFeed News. “E quindi vuoi che la tecnologia incoraggi questo”. Cook ha spiegato: “La VR ha alcune applicazioni interessanti, ma non penso sia una tecnologia di ampia base come l’AR. La realtà aumentata richiederà del tempo per essere perfezionata, ma penso che sia profonda. Potremmo avere una conversazione più produttiva, se entrambi avessimo un’esperienza AR qui, vero? Quindi penso che cose del genere siano migliori quando sono incorporate senza diventare una barriera. Vuoi che la tecnologia la amplifichi, non che sia un ostacolo”.
Il Vision Pro è un visore di realtà mista che combina AR e VR, ma Apple lo presenta principalmente come un dispositivo AR.
La logica dietro l’EyeSight
Il desiderio di permettere alle persone di rimanere connesse mentre utilizzano questa tecnologia è la logica dietro l’EyeSight. Mostrare una rappresentazione degli occhi dell’utente non solo offre un’esperienza più umana rispetto alla scocca anonima dei visori esistenti, ma segnala anche che l’utente può vederti e quindi non si spaventerà se gli parli.
Al contrario, quando l’utente è completamente immerso in un’esperienza VR, ciò è segnalato da un pattern nuvoloso.
Apple ha brevettato altri usi per il display esterno del Vision Pro
Come notato da The Verge, Apple ha anche brevettato altri potenziali usi per il display esterno, dando alle persone un indizio più specifico su ciò in cui gli utenti del Vision Pro sono impegnati. Se stessi guardando un film, ad esempio, il display mostrerebbe un’icona di una telecamera cinematografica. Il sito suggerisce che queste sono idee considerate da Apple.
Un nuovo brevetto concesso ad Apple dettaglia come l’azienda stia pensando di usare il display esterno del Vision Pro per mostrare ciò che l’utente sta guardando all’interno del dispositivo.
Leggi o Aggiungi Commenti