Raymond Wong di Inverse ha pubblicato un’analisi dettagliata riguardante la crescente attenzione di Apple verso il gaming di alta qualità su Mac. L’articolo presenta osservazioni dei manager di marketing di Apple, Gordon Keppel e Leland Martin.
Un fattore cruciale che ha migliorato l’esperienza di gioco sui Mac negli ultimi anni è il passaggio dai processori Intel agli Apple Silicon, che ha permesso ai MacBook di offrire prestazioni per watt senza precedenti nel settore. In aggiunta, i recenti chip M3, M3 Pro e M3 Max per Mac incorporano il ray tracing con accelerazione hardware e il mesh shading per un rendering grafico migliorato, vantaggioso specialmente per i giochi AAA di alto livello.
“Ora, ogni Mac fornito con Apple Silicon può eseguire giochi AAA in modo eccezionale,” ha affermato Keppel. “IL chip è stato rivoluzionario per i nostri sistemi principali che hanno ricevuto notevoli incrementi grafici con M1, M2 e ora M3.”
Il chip di Apple ha anche armonizzato l’architettura hardware dei Mac con quella di iPhone e iPad, semplificando così lo sviluppo dei giochi.
“Se guardi alla gamma Mac di qualche anno fa, c’era una miscela di GPU integrate e discrete,” ha spiegato Martin. “Questo poteva complicare lo sviluppo dei giochi. Oggi, abbiamo effettivamente eliminato completamente questa complessità con l’Apple Silicon, creando una piattaforma di gioco unificata per iPhone, iPad e Mac. Una volta progettato un gioco per una piattaforma, il processo per portarlo sulle altre due è semplice. Lo vediamo con giochi come Resident Evil Village, che è stato lanciato prima su Mac seguito da iPhone e iPad.”
Una nuova tecnologia integrata nei chip della serie M3 è il Dynamic Caching, che consente alla GPU di allocare l’uso della memoria in tempo reale. Apple sostiene che questa capacità “aumenta drasticamente l’utilizzo e le prestazioni della GPU” per applicazioni e giochi esigenti.
Anche sul fronte software, Apple ha introdotto miglioramenti legati al gaming. macOS Sonoma presenta una nuova Modalità Gioco che dà priorità temporanea alle prestazioni di CPU e GPU per il gaming. La Modalità Gioco riduce anche la latenza audio degli AirPods e diminuisce la latenza di input con popolari controller di gioco di terze parti raddoppiando il tasso di campionamento Bluetooth.
Quest’anno, Apple ha lanciato un nuovo toolkit che facilita per gli sviluppatori di giochi la conversione dei giochi da Windows a Mac. Il toolkit fornisce un ambiente di emulazione che permette agli sviluppatori di eseguire il loro gioco Windows esistente su Mac e valutare rapidamente la sua potenziale esecuzione su macOS prima di scrivere qualsiasi codice.
“Abbiamo sicuramente notato un interesse da parte di sviluppatori ed editori come Kojima Productions e Annapurna Interactive Games su come sfruttare entrambe le parti del Game Porting Toolkit,” ha detto Martin. “Quando scarichi il toolkit, ci sono in realtà due parti. C’è l’ambiente di emulazione che ha aiutato a dimostrare il gioco di oggi: inserisci un gioco Windows esistente e vedi quanto bene potrebbe funzionare su Mac. La seconda parte è il Metal shader converter e questo aiuta gli sviluppatori a convertire decine di migliaia di codici shader in Metal. E hanno lodato quanto sia incredibilmente utile e quanto tempo abbia risparmiato nel loro calendario di sviluppo.”
Quest’anno, diversi giochi di alto profilo sono stati lanciati su Mac, inclusi un remake di Resident Evil 4, Resident Evil Village, Stray e Baldur’s Gate 3. Si prevede anche il lancio su Mac di Death Stranding Director’s Cut e Assassin’s Creed Mirage il prossimo anno.
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