Apple si trova di fronte a un significativo ostacolo negli Stati Uniti, poiché la Commissione per il Commercio Internazionale (ITC) ha reso definitivo il divieto di importazione dell’Apple Watch Serie 9 e dell’Apple Watch Ultra 2. Adesso, l’amministrazione Biden ha dichiarato che non interverrà per annullare il divieto.
L’Ufficio del Rappresentante Commerciale degli Stati Uniti ha comunicato che, dopo “attente consultazioni”, ha scelto di non ribaltare la decisione dell’ITC.
“Il 26 ottobre 2023, l’ITC degli Stati Uniti ha stabilito che Apple Inc. ha violato due brevetti detenuti da Masimo Corporation e Cercacor Laboratories, entrambi con sede negli Stati Uniti. Dal 2005, l’Ufficio del Rappresentante Commerciale degli Stati Uniti ha ricevuto delega dell’autorità del Presidente sotto la Sezione 337 del Trade Act del 1930 per esaminare la decisione dell’ITC per un periodo di 60 giorni. Dopo attente consultazioni, l’Ambasciatore Tai ha deciso di non annullare la decisione dell’ITC e la decisione dell’ITC è diventata definitiva il 26 dicembre 2023.”
Apple, in una dichiarazione a Reuters, ha affermato che sta “prendendo tutte le misure” per riportare il più presto possibile l’Apple Watch Ultra 2 e l’Apple Watch Serie 9 sugli scaffali dei negozi.
La società ha presentato un ricorso alla Corte d’Appello degli Stati Uniti per il Circuito Federale a Washington e sta lavorando a una soluzione software che spera le consenta di riprendere le vendite.
Al momento, l’Apple Watch Serie 9 e l’Apple Watch Ultra 2 non possono essere venduti da Apple negli Stati Uniti perché l’ITC ha stabilito che i dispositivi violano la tecnologia di monitoraggio dell’ossigeno nel sangue di proprietà della società di dispositivi medici Masimo.
Il divieto riguarda solo i modelli di Apple Watch dotati di sensore di ossigeno nel sangue, quindi l’Apple Watch SE è ancora in vendita. Il divieto si applica solo ai negozi al dettaglio di Apple negli Stati Uniti, quindi tutti i modelli di Apple Watch sono ancora disponibili in altri paesi. Negozi come Target, Best Buy e Walmart possono continuare a vendere l’Apple Watch finché le scorte durano, ma Apple non può importare ulteriori unità negli Stati Uniti dall’estero.
Apple non sarà in grado di vendere l’Apple Watch Serie 9 o l’Apple Watch Ultra 2 a meno che l’appello non abbia successo, non raggiunga un accordo con Masimo, o non trovi un modo per modificare il sensore di ossigeno nel sangue in modo da non utilizzare la tecnologia brevettata da Masimo.
Leggi o Aggiungi Commenti