Recentemente vi abbiamo riferito che Apple intende implementare il teleobiettivo tetraprismatico sia su iPhone 16 Pro che su iPhone 16 Pro Max nel 2024.
Secondo le informazioni ricevute da MacRumors, che trovano riscontro nelle affermazioni dell’analista Apple Ming-Chi Kuo e in un recente report di The Elec, questa mossa promette di portare innovazioni significative nel campo dello zoom ottico.
L’iPhone 15 Pro Max è dotato di un teleobiettivo a tetraprisma, ovvero di una struttura di vetro piegato che riflette ripetutamente la luce, consentendo uno zoom ottico fino a 5x, superando il 3x dell’iPhone 14 Pro Max. Quest’anno, l’iPhone 15 Pro è stato lanciato senza la nuova telecamera tetraprisma, probabilmente a causa di vincoli di spazio, poiché i componenti necessari per la fotocamera tetraprisma occupano molto più spazio rispetto al teleobiettivo attualmente presente sull’iPhone 15 Pro.
Con l’iPhone 16 Pro, Apple prevede di aumentare le dimensioni complessive dei dispositivi. I display dell’iPhone 16 Pro e dell’iPhone 16 Pro Max misureranno rispettivamente circa 6.3″ e 6.9″, fornendo così spazio sufficiente per la nuova fotocamera telefoto tetraprisma. La documentazione interna visionata da MacRumors conferma questo cambiamento, rivelando che il design del modulo della fotocamera per l’iPhone 16 Pro somiglia significativamente a quello utilizzato nell’iPhone 15 Pro Max, con l’area contenente i componenti del tetraprisma facilmente identificabile.
È importante considerare che le informazioni qui fornite riguardano la fase pre-produzione e potrebbero non riflettere l’hardware presente sulle unità di produzione finale. L’iPhone 16 Pro è ancora a molti mesi di distanza e sono sempre possibili cambiamenti.
Leggi o Aggiungi Commenti