Iliad torna alla carica con Vodafone Italia, presentando una proposta di fusione valutata 10,45 miliardi di euro. I due operatori verrebbero accorpati in una nuova società “NewCo” e sarebbe in grado di offrire un’esperienza di mercato attraente basata sull’innovazione e sulla crescita.
La proposta, sostenuta all’unanimità dal consiglio di amministrazione di Iliad e dal suo principale azionista, Xavier Niel, prevede che Vodafone otterrebbe il 50% del capitale sociale di NewCo, insieme ad un pagamento in contanti di 6,5 miliardi di euro e ad un finanziamento soci di 2,0 miliardi di euro. Iliad Italia, valutata 4,45 miliardi di euro, otterrebbe l’altro 50% di NewCo, con un pagamento in contanti di 500 milioni di euro e un finanziamento soci di 2,0 miliardi di euro.
Thomas Reynaud, CEO di Iliad, ha dichiarato che l’attuale contesto di mercato richiede la creazione dell’operatore di telecomunicazioni più innovativo di sempre, con l’obiettivo di competere e creare valore nel lungo termine. La nuova entità sarebbe impegnata nell’accelerazione della transizione digitale, focalizzandosi sulla fibra ottica e lo sviluppo del 5G, con previsti investimenti di oltre 4 miliardi di euro nei prossimi 5 anni.
La proposta è stata descritta come altamente attrattiva per gli azionisti di Vodafone, con un premio significativo rispetto all’EBITDAaL e il riconoscimento del valore e della liquidità a Vodafone.
In risposta, Vodafone ha dichiarato di prendere atto della proposta di fusione, confermando il suo favore al consolidamento di mercato nei paesi in cui non riesce a ottenere un adeguato ritorno sul capitale investito. Vodafone sta esplorando opzioni, inclusa la fusione o la cessione, ma non c’è certezza che si arrivi a una transazione. Ulteriori annunci saranno fatti quando opportuno.
Leggi o Aggiungi Commenti