TikTok ha introdotto un importante miglioramento per rendere l’utilizzo dell’app più piacevole su tablet e dispositivi pieghevoli. Gli sviluppatori spiegano che adesso l’app risulta ottimizzata per funzionare meglio su schermi più grandi, consentendo la visualizzazione dei contenuti sia in modalità orizzontale che verticale.
Secondo quanto dichiarato da ByteDance, questa ottimizzazione garantirà un accesso più chiaro ai contenuti, sfruttando anche il supporto al giroscopio. In pratica, ciò significa che l’app si adatterà al posizionamento del dispositivo, sia che sia tenuto in modalità orizzontale o verticale.
“TikTok è già amato da molte persone sui loro dispositivi mobili, ma siamo consapevoli che molti desiderano utilizzarlo anche su schermi più grandi e dispositivi pieghevoli”, ha scritto TikTok in un post. “Che si tratti di seguire le ultime tendenze culinarie o cercare i momenti salienti di una partita di calcio, siamo entusiasti di annunciare che TikTok è ora ottimizzato anche per tablet e dispositivi pieghevoli”.
Dopo un anno di test, questa nuova interfaccia è finalmente disponibile a livello globale. Molti vedono questa mossa di ByteDance come un tentativo di conquistare un mercato tradizionalmente dominato da YouTube. Tuttavia, c’è chi si chiede se Instagram, principale concorrente di TikTok, seguirà un approccio simile, specialmente considerando che su iPad manca un’app nativa in grado di sfruttare appieno l’intera superficie dello schermo.
La nuova interfaccia mostra i commenti ai video direttamente nella parte laterale sinistra, lasciando lo spazio a destra alla riproduzione del filmato che continua ad essere in verticale.
Leggi o Aggiungi Commenti