Nella giornata di ieri ad Apple è stato intimato di sospendere le vendite di Apple Watch Serie 9 e Ultra 2 negli Stati Uniti a causa di una violazione di brevetti della società tecnologica medica “Masimo”. La sentenza è stata emessa dalla ITC e dovrebbe diventare esecutiva tra pochi giorni.
Nel frattempo però, Apple sta cercando di sviluppare un aggiornamento di watchOS 10 per riuscire ad annullare il più velocemente possibile il blocco delle vendite.
E’ Bloomberg a riferire che gli ingegneri Apple stanno lavorando notte e giorno per apportare modifiche agli algoritmi del dispositivo che misurano il livello di ossigeno nel sangue. Apple vuole quindi cambiare il modo in cui l’Apple Watch riesce a misurare la saturazione dell’ossigeno nel sangue ed il modo in cui presenta i dati all’utente.
“Si tratta di uno sforzo ingegneristico ad alto rischio diverso da qualsiasi altro già affrontato da Apple in precedenza”, afferma Bloomberg.
L’ipotesi di riuscire a risolvere il tutto con un aggiornamento software potrebbe anche fallire perchè i brevetti contestati da Masimo riguardano principalmente degli aspetti hardware del sensore di ossigeno nel sangue presente sugli Apple Watch, incluso il modo in cui la luce viene emessa sulla pelle di una persona.
Masimo è sul piede di guerra ed ha già dichiarato che è l’hardware a dover cambiare perchè una correzione software non sarebbe adeguata.
Leggi o Aggiungi Commenti