L’ultimo modello di iMac, rilasciato a fine ottobre, ha suscitato curiosità e aspettative. Molte persone speravano in un aggiornamento sostanziale, ma ciò che Apple ha effettivamente fatto è stato inserire il chip M3 all’interno della struttura dell’iMac del 2021.
Ma ci sono veramente novità all’interno del nuovo iMac? iFixit, nota per i suoi accurati teardown ha deciso smontare l’ultimo desktop all-in-one di Apple per rispondere a questa domanda.
Teardown dell’iMac M3
In un nuovo video teardown, iFixit rivela i dettagli interni dell’iMac M3. Similmente al modello M1, anche l’iMac M3 risulta sorprendentemente vuoto al suo interno. La maggior parte dei componenti del computer è concentrata nella parte inferiore del monitor, nota come “mento” dell’iMac. Tuttavia, accedere ai componenti interni dell’iMac non è semplice: è necessario rimuovere lo schermo, fissato con adesivi.
All’interno, si trovano numerose viti e adesivi che proteggono la scheda logica principale, oltre a cavi fragili che collegano il display al resto dell’hardware. Come nella generazione precedente, le antenne Wi-Fi e Bluetooth sono posizionate dietro al logo Apple.
Apple continua a offrire ai clienti la scelta tra un iMac con il supporto standard o con un adattatore per il montaggio VESA integrato. I proprietari di iMac possono rimuovere il supporto per installare un adattatore VESA, ma ciò richiede lo smontaggio del dispositivo.
In generale, l’interno dell’iMac appare simile a quello del modello M1. Tuttavia, c’è una differenza significativa: mentre l’iMac M1 ha due batterie CMOS (Complementary Metal Oxide Semiconductor), il nuovo modello ne ha solo una. iFixit scherza addirittura sull’iMac M3, affermando che ha la “batteria più facilmente sostituibile” tra i dispositivi Apple.
Il teardown di iFixit mostra anche il sistema di raffreddamento dell’iMac, il chip M3 e le porte USB-C.
Leggi o Aggiungi Commenti