Apple, Visa e Mastercard sono stati nominati in una nuova causa antitrust che li accusa di cospirare per soffocare la concorrenza nel settore dei servizi di pagamento presso i punti vendita. Secondo quanto riportato da Reuters, la causa sostiene che ciò ha portato i commercianti a pagare “commissioni artificialmente elevate per le transazioni con carte di credito e di debito”.
La causa, presentata giovedì, afferma che Apple ha “stipulato accordi illegali” con Visa e Mastercard per “astenersi dal competere con le due società di carte di credito”. Come parte di questo accordo, Visa e Mastercard “hanno pagato ad Apple una parte delle commissioni di transazione” per i pagamenti effettuati tramite Apple Pay sulle loro rispettive reti.
Con questo accordo, la causa sostiene che Visa e Mastercard paghino ad Apple una “grossa tangente in contanti e continuativa”. In sostanza, questo accordo rimuove ogni incentivo per Apple a investire nella creazione della propria rete di pagamento, che aumenterebbe la concorrenza e potenzialmente porterebbe a commissioni di elaborazione delle carte di credito e di debito più basse per i commercianti.
La causa evidenzia inoltre che Apple impedisce ad altre società di accedere al chip NFC dell’iPhone per le transazioni di pagamento contactless. Questo significa che Apple Pay è l’unica piattaforma di portafoglio mobile disponibile su iPhone.
La causa sostiene:
“Apple ha raggiunto accordi con Visa e poi con Mastercard per non utilizzare l’iPhone per stabilire una propria rete indipendente di Pagamento POS (Point Of Sale). Invece, Apple, Visa e Mastercard hanno concordato di far transitare le transazioni di Apple Pay sulle reti di pagamento delle transazioni POS di Entrenched Networks. In base alle informazioni e alle convinzioni, Apple ha concordato con Entrenched Networks di proteggere la loro divisione di mercato dalla concorrenza bloccando l’accesso di terze parti a determinate componenti hardware dell’iPhone, in particolare l’elemento di sicurezza dell’iPhone, che queste terze parti avrebbero potuto utilizzare per stabilire soluzioni di pagamento basate su mobile in concorrenza con le Entrenched Networks.”
In cambio, le Entrenched Networks hanno concordato che Apple sarebbe stata pagata una parte delle commissioni generate attraverso i rispettivi sistemi di pagamento delle transazioni POS delle Entrenched Networks
La scorsa settimana, è stato riferito che Apple ha offerto di aprire il sistema NFC di Apple Pay su iPhone ad altre aziende, in risposta alle continue indagini antitrust nell’Unione Europea. Se ciò avverrà realmente, e se verranno applicate modifiche anche negli Stati Uniti, resta da vedere.
Leggi o Aggiungi Commenti