Alcuni giorni fa, vi abbiamo condiviso numerosi dettagli sul design dell’iPhone 16, incluso l’annuncio di un nuovo pulsante previsto per i dispositivi, il tasto Cattura (Capture Button). Sebbene fosse già noto il nome e la posizione del pulsante, le informazioni interne ottenute non specificano la sua funzione.
Secondo quanto riportato da Mark Gurman di Bloomberg, il tasto Cattura servirà per registrare video. Nella sua newsletter Power On di questa settimana, Gurman afferma che i modelli di iPhone 16 includeranno “un nuovo pulsante dedicato alla registrazione video”. La funzione del tasto Cattura è, ovviamente, suggerita dal nome, ma questa è la prima volta che ne viene confermato lo scopo.
Il tasto sarà situato nella parte inferiore destra dell’iPhone 16. Sostituirà l’antenna mmWave nei modelli di iPhone venduti negli Stati Uniti, con l’antenna mmWave che verrà spostata sul lato sinistro del dispositivo, sotto i pulsanti di volume e Azione. I modelli non statunitensi non hanno un’antenna mmWave da spostare per far posto al tasto Cattura.
Il tasto Cattura sarà un pulsante capacitivo con feedback aptico anziché un pulsante meccanico e si prevede che includa un sensore di forza in grado di riconoscere la pressione. La posizione del tasto potrebbe renderlo facile da attivare, ma se viene attivato tramite pressione, potrebbe essere che tenerlo premuto avvii la fotocamera e permetta di iniziare la registrazione video. I diversi livelli di pressione potrebbero anche aprire la fotocamera sia per una foto che per un video (specificamente un video spaziale), ma al momento si tratta solo di speculazioni.
Il tasto sarà presente su tutti e quattro i modelli di iPhone 16 e, con i video spaziali e il Vision Pro, ha senso che Apple renda la registrazione video più rapida e accessibile. Il Vision Pro può riprodurre video spaziali 3D che possono essere registrati con l’iPhone.
Attualmente, l’iPhone 15 Pro e l’iPhone 15 Pro Max possono registrare video spaziali utilizzando le fotocamere grandangolare e ultragrandangolare in tandem, funzionalità aggiunta in iOS 17.2. I modelli standard di iPhone 16 presenteranno un nuovo layout verticale delle lenti che permetterà loro di catturare video spaziali, quindi la funzione non sarà limitata ai modelli Pro in futuro.
Leggi o Aggiungi Commenti