Apple ha introdotto una nuova funzionalità chiamata “prezzi contingenti” per le sottoscrizioni nell’App Store. Questa novità offre agli sviluppatori un metodo innovativo per “attrarre e trattenere gli abbonati”, consentendo loro di proporre “un prezzo scontato per l’abbonamento finché l’utente è attivamente iscritto a un’altra sottoscrizione”.
In un post sul sito Apple Developer, la società spiega:
“I prezzi contingenti per le sottoscrizioni sull’App Store — una nuova funzionalità che aiuta a attrarre e trattenere gli abbonati — consentono di offrire ai clienti un prezzo scontato per l’abbonamento finché questi sono attivamente iscritti a un’altra sottoscrizione.”
Uno degli aspetti più interessanti di questa nuova funzionalità è che può essere applicata sia per le sottoscrizioni di uno stesso sviluppatore sia per quelle di due sviluppatori diversi. Ad esempio, Apple illustra come uno sviluppatore potrebbe incentivare nuovi utenti ad iscriversi offrendo una tariffa scontata se hanno un altro abbonamento attivo di un altro sviluppatore.
I prezzi contingenti possono essere utilizzati sia per le sottoscrizioni di uno sviluppatore sia per quelle di due sviluppatori diversi. Ad esempio, si potrebbe offrire agli abbonati premium di Ocean Journal l’opportunità di iscriversi a Mountain Climber a un prezzo scontato di $4.99 al mese invece di $5.99. I clienti pagano il prezzo scontato finché rimangono abbonati a Ocean Journal.
I clienti possono scoprire questi sconti sui prezzi all’interno dell’app, attraverso canali di marketing esterni alla piattaforma e in posizionamenti pianificati sull’App Store. Apple aiuta nella gestione dell’implementazione, fornendo ai clienti un’esperienza di riscatto e acquisto senza interruzioni basata sulla proposta di prezzo contingente fornita.
Apple ha affermato che sta attualmente testando questa nuova funzionalità e gli sviluppatori possono iscriversi per ricevere maggiori dettagli a partire da gennaio.
Leggi o Aggiungi Commenti