Con gli aggiornamenti a iOS 17.2, iPadOS 17.2 e tvOS 17.2, Apple ha rimosso l’opzione di acquistare programmi TV e film tramite l’app iTunes Store, indirizzando invece i clienti verso l’app Apple TV.
Questa mossa, volta a consolidare acquisti e visioni nell’app Apple TV, ha però eliminato la funzione wishlist (lista dei desideri), e i clienti che utilizzavano questa funzionalità non sono stati avvisati della sua rimozione.
Utenti su Reddit, Twitter, nei forum di MacRumors e nella Community di Supporto Apple stanno esprimendo lamentele per questo cambiamento. Da un commento nei forum di MacRumors:
“Rimuovere la wishlist è stata una mossa davvero pessima da parte di Apple. Avevo un sacco di film che stavo pianificando di vedere. Ora quella lista è semplicemente scomparsa. Non affitterò o acquisterò più nulla dall’Apple TV. Mossa sbagliata, Apple.”
Nelle app iTunes Store su iPhone e iPad, così come nelle app separate iTunes TV Shows e iTunes Movies su Apple TV, esisteva l’opzione di aggiungere programmi TV e film a una wishlist dedicata durante la navigazione, che i consumatori usavano per salvare i contenuti da guardare più tardi o aspettare le offerte.
Le wishlist non sono state trasferite nell’app Apple TV con questi aggiornamenti, quindi alcuni clienti che avevano compilato lunghe liste di visione non possono più accedere a queste liste curate o copiarle in una nuova posizione. Alcuni utenti riescono ad aprire l’app iTunes Store sui dispositivi iOS e toccare il pulsante nell’angolo in alto a destra per visualizzare le loro wishlist, ma questo non sembra funzionare per tutti. Coloro che hanno compilato liste su Apple TV sembrano non avere alcun modo di accedervi. Da un commento su Reddit:
“Ho controllato su iOS, e la mia wishlist è completamente scomparsa. La stavo costruendo da circa 10 anni e aveva poco più di 400 film. Avrei preferito che Apple avesse pensato di più prima di imporre un cambiamento così drastico.”
In tvOS 17.2, iOS 17.2 e iPadOS 17.2, esiste un pulsante “+” che può essere utilizzato per salvare contenuti da guardare in futuro, ma questo li aggiunge alla funzione “In Arrivo”, che può risultare più disordinata rispetto a una tradizionale wishlist.
Con tvOS 17.2, Apple ha disattivato le separate app iTunes Movies e iTunes TV Shows durante il processo di beta testing. L’opzione di acquistare programmi TV e film dall’app iTunes Store su iPhone e iPad è stata rimossa con il rilascio di iOS 17.2 e iPadOS 17.2 attraverso un aggiornamento lato server.
Non è chiaro se Apple reintrodurrà in qualche modo le wishlist, dato il numero dei reclami, ma sembra improbabile. Ci sono state lamentele simili quando Apple ha rimosso le wishlist dell’App Store con iOS 11, ma quella funzionalità non è stata ripristinata.
Leggi o Aggiungi Commenti