Con il lancio di iOS 17.2, Apple ha risolto una vulnerabilità che permetteva al multi-strumento elettronico Flipper Zero di bloccare gli iPhone, come riportato da ZDNET.
Il Flipper Zero è un dispositivo capace di interagire con altri apparati elettronici. Ha la capacità di emulare, leggere e copiare tag RFID e NFC, chiavi di accesso digitali, telecomandi e altro. Le sue funzionalità gli consentono di sbloccare auto, duplicare chip RFID e compiere azioni poco etiche, come inviare spam agli iPhone.
Utilizzando un firmware di terze parti di Xtreme, il Flipper Zero era in grado di sfruttare un’app di Spam BLE per generare un elevato numero di popup della tastiera della Apple TV su un iPhone, portando così al blocco del dispositivo. Come sottolinea ZDNET, il Flipper Zero poteva effettuare un attacco di denial of service (DoS) su tutti gli iPhone nel raggio di 10 metri dall’attaccante.
Riavviare l’iPhone risolveva il problema, ma restava comunque una seccatura. Dopo l’aggiornamento a iOS 17.2, ZDNET ha constatato che un iPhone con il nuovo software non poteva più essere sfruttato dal firmware Xtreme. I popup continuano ad apparire, ma non in quantità tale da disabilitare l’iPhone.
iOS 17.2 è stato rilasciato all’inizio di questa settimana ed è consigliato per tutti i dispositivi compatibili con iOS 17. Include l’app Diario e numerose nuove funzionalità per Messaggi, Apple Music, Meteo e altre applicazioni.
Leggi o Aggiungi Commenti