Secondo l’analista Jeff Pu, specializzato nel monitoraggio delle aziende della catena di fornitura Apple, i modelli di iPhone 17 Pro del 2025 saranno dotati di un chip Wi-Fi 7 progettato da Apple.
Questa previsione, espressa in una nota di ricerca per l’ente di investimento con sede a Hong Kong Haitong International Securities, suggerisce che il chip potrebbe rappresentare una minaccia a lungo termine per Broadcom, attuale fornitore di Apple per i chip Wi-Fi e Bluetooth combinati degli iPhone.
Pu ritiene che Apple estenderà l’uso del proprio chip Wi-Fi a tutta la serie iPhone 18 nel 2026, sebbene non abbia fornito ulteriori dettagli in merito.
Nel gennaio di quest’anno, Mark Gurman di Bloomberg ha riferito che Apple stava sviluppando un chip combinato Wi-Fi e Bluetooth da utilizzare nei dispositivi a partire dal 2025. Tuttavia, verso fine mese, l’analista Kuo ha specificato che si trattava di un chip esclusivamente Wi-Fi, aggiungendo che Apple aveva temporaneamente sospeso lo sviluppo. Non è chiaro se lo sviluppo sia ripreso.
Similmente al tanto vociferato modem 5G per iPhone, il chip Wi-Fi permetterebbe ad Apple di ridurre ulteriormente la propria dipendenza da fornitori esterni per componenti.
Il supporto Wi-Fi 7 nei modelli di iPhone 17 Pro consentirebbe di trasmettere e ricevere dati contemporaneamente sulle bande 2.4GHz, 5GHz e 6GHz con un router compatibile, garantendo velocità Wi-Fi superiori, latenza ridotta e una connettività più affidabile. Secondo Qualcomm, il Wi-Fi 7 può raggiungere velocità di picco superiori a 40 Gbps, il quadruplo rispetto al Wi-Fi 6E.
In agosto, Pu ha affermato che anche i modelli di iPhone 16 Pro, in uscita l’anno prossimo, supporteranno il Wi-Fi 7, ma non con un chip progettato da Apple.
Leggi o Aggiungi Commenti