Apple potrebbe presto subire una significativa sconfitta nella battaglia antitrust con Spotify nell’Unione Europea. Secondo quanto riportato da Bloomberg, i regolatori dell’UE stanno preparando una sentenza che impedirebbe ad Apple di “ostacolare i servizi musicali nel promuovere ai loro utenti opzioni di abbonamento alternative al di fuori dell’App Store”.
Apple potrebbe anche dover affrontare una pesante multa come parte del verdetto, che potrebbe arrivare fino al 10% delle sue vendite annuali nell’UE.
L’UE aveva già raggiunto una conclusione preliminare nel 2021, stabilendo che l’App Store favoriva ingiustamente Apple Music rispetto a Spotify e altri servizi di streaming musicale. Questa indagine era stata inizialmente stimolata da un reclamo presentato da Spotify quasi quattro anni fa.
I regolatori dell’UE stanno per emettere una decisione finale. Come parte del verdetto, Apple sarà presumibilmente impedita di proibire ai concorrenti di Apple Music, come Spotify, di indirizzare gli utenti verso metodi di pagamento esterni. Questa pratica è comunemente nota come le regole “anti-indirizzamento” di Apple.
I regolatori dell’UE stanno finalizzando una decisione che vieterebbe la pratica di Apple di bloccare i servizi musicali dal promuovere ai loro utenti opzioni di abbonamento alternative all’App Store, secondo quanto riferito da persone a conoscenza dell’indagine. La decisione è prevista per l’inizio del prossimo anno.
Il verdetto dell’UE si concentrerà esclusivamente su come le regole anti-indirizzamento influenzano i servizi di streaming musicale come Spotify. Tuttavia, il prossimo Digital Markets Act dell’UE potrebbe imporre cambiamenti più ampi, come l’apertura dell’iPhone ai negozi di app di terze parti e al sideloading.
La decisione potrebbe anche includere una multa fino al 10% delle vendite annuali di Apple nell’UE. Tuttavia, Bloomberg osserva che “le sanzioni dell’UE raramente raggiungono quel livello e gli ordini ai danni delle aziende di cambiare i loro modelli di business possono avere un impatto maggiore”.
Attualmente, le linee guida dell’App Store di Apple stabiliscono che Spotify non è autorizzato ad utilizzare piattaforme di pagamento in-app diverse dal sistema di acquisto in-app della società di Cupertino. Inoltre, Spotify non può indirizzare gli utenti verso altre piattaforme di pagamento. Di conseguenza, Spotify non permette agli utenti di abbonarsi direttamente tramite l’app.
Leggi o Aggiungi Commenti