Apple ha recentemente introdotto significative innovazioni nel design con il lancio dell’iPhone 15, tra cui un telaio curvo e un retro in vetro satinato. Secondo informazioni ottenute da MacRumors, il prossimo iPhone 16 si baserà su questi aggiornamenti con modifiche ai pulsanti e al layout della fotocamera.
Il sito è entrata in possesso dei dettagli sui primi design pre-produzione dell’iPhone 16, che includono un’occhiata alle varianti e alle configurazioni hardware considerate finora da Apple. Le informazioni, sebbene preliminari, forniscono un’indicazione di ciò che possiamo aspettarci dall’iPhone 16, internamente soprannominato “DeLorean” dagli ingegneri della società
Inoltre, i colleghi di MacRumors hanno creato dei mockup dell’aspetto che potrebbe avere l’iPhone 16 basandosi sui design interni di Apple, fino ai colori esatti utilizzati per i test. L’iPhone rappresentato in giallo presenta il primo design dei pulsanti con un tasto Azione, pulsante di volume unificato e protuberanza della fotocamera in stile iPhone X. L’iPhone in rosa ha un tasto Azione e pulsanti di volume meccanici separati, mentre l’iPhone in mezzanotte presenta un tasto Azione più grande e un nuovo tasto di Cattura. L’iPhone in nero è il design che ci aspettiamo al momento.
Nel processo di design dell’iPhone 16, Apple ha prototipato diverse configurazioni hardware. Sebbene queste sembrino simili a prima vista, presentano una serie di differenze.
La modifica più evidente e visivamente distintiva è una nuova disposizione verticale delle fotocamere posteriori. A differenza del predecessore, l’iPhone 16 avrà fotocamere posteriori allineate verticalmente, rendendo il telefono facilmente riconoscibile come modello più recente. Sebbene l’allineamento verticale delle fotocamere posteriori sia rimasto costante nelle diverse fasi di sviluppo, Apple sta considerando due diversi design per la protuberanza della fotocamera:
- Design in stile iPhone 12, con due lenti della fotocamera posizionate una sopra l’altra
- Design in stile iPhone X, con un unico rivestimento a forma di pillola
Rispetto all’iPhone 15, la posizione del flash è la stessa con entrambi i design, il che suggerisce che Apple non prevede di modificare la posizione. Sebbene entrambi i design siano stati presi in considerazione, la disposizione della fotocamera in stile iPhone 12 con due lenti distinte è stata utilizzata più ampiamente nei prototipi di Apple.
I primi prototipi conosciuti dell’iPhone 16 includevano un pulsante di volume unificato sviluppato come parte del progetto Bongo, originariamente previsto per l’iPhone 15 Pro ma successivamente annullato. Il pulsante unificato avrebbe fornito un feedback aptico agli utenti, ma è stato abbandonato all’inizio di quest’anno a seguito di problemi tecnici irrisolti. Dopo la cancellazione del progetto Bongo, Apple è tornata ai pulsanti meccanici per l’iPhone 16.
Il tasto Azione è un’altra eredità dall’iPhone 15 Pro. Vederlo così presto suggerisce che Apple aveva già deciso lo scorso anno di eliminare l’interruttore silenzioso/suoneria, con piani per standardizzare il tasto Azione su tutta la gamma iPhone 16. La dimensione del tasto è variata tra le diverse configurazioni. Alcuni design e prototipi presentano un tasto Azione significativamente più grande, creato come parte del Progetto Atlas per cambiare il suddetto tasto da meccanico a capacitivo, mentre altri hanno lo stesso tasto presente sull’iPhone 15 Pro. Al momento sembra che Apple si stia orientando verso un tasto Azione capacitivo.
Apple sta anche sperimentando un nuovo pulsante sul lato destro dell’iPhone 16. Come vi abbiamo riferito a settembre, l’iPhone 16 dovrebbe includere un nuovissimo “Capture Button” capacitivo, sviluppato internamente con il nome in codice Progetto Nova.
Le informazioni provenienti dalle fonti suggeriscono che questo tasto avrà un sensore di forza oltre alla funzionalità “tact-switching”, anche se non è ancora chiaro cosa comporti quest’ultima. Il tasto si trova nello stesso punto del taglio per l’antenna mmWave sui modelli di iPhone venduti negli Stati Uniti, quindi con l’iPhone 16, l’antenna mmWave verrà spostata sul lato sinistro del dispositivo.
Sebbene sembri che stiamo ottenendo un nuovo tasto, Apple ha sviluppato una configurazione hardware alternativa che non presenta il tasto di cattura, a cui potrebbe tornare in caso di problemi hardware durante lo sviluppo dello stesso.
La parte anteriore dell’iPhone 16 non presenta cambiamenti evidenti e continua a utilizzare l’Isola Dinamica. Il modello base dell’iPhone 16 dovrebbe presentare un display simile a quello del suo predecessore, senza differenze significative. Come con l’iPhone 15, l’iPhone 16 ha una porta USB-C nella parte inferiore del dispositivo.
Per quanto riguarda i colori, i primi prototipi sono stati visti in tre colori: giallo, rosa e mezzanotte, mentre la documentazione suggerisce che altre opzioni di colore inizialmente sviluppate per l’iPhone 15 siano state utilizzate anche per i test.
In sintesi, sebbene l’iPhone 16 non presenterà cambiamenti notevoli al suo telaio, avrà i seguenti aggiornamenti chiave:
- Disposizione verticale della fotocamera, probabilmente simile all’iPhone 12
- Nuovo tasto di Cattura capacitivo
- Tasto Azione capacitivo
Le informazioni presentate qui ritraggono e descrivono accuratamente i primi design dell’iPhone 16, ma l’esistenza di più configurazioni hardware suggerisce che i piani di design di Apple non siano ancora stati finalizzati. L’iPhone 16 è ancora lontano dal rilascio e sono sempre possibili ulteriori modifiche.
Leggi o Aggiungi Commenti