iOS 17.2 ha introdotto su iPhone 15 Pro e Pro Max la possibilità di registrare video spaziali per visualizzarli nell’app Foto sul Vision Pro.
Il visore di Apple dovrebbe essere lanciato intorno a marzo 2024. Fino ad allora, un modo per prepararci a questa novità è utilizzare il nostro iPhone per registrare video spaziali, pensato appositamente per essere visualizzato con il Vision Pro.
Quando visti su iPhone, i video spaziali appaiono come normali video, ma offrono un’esperienza di visione immersiva sul Vision Pro quasi tridimensionale. Grazie all’uso di tecniche avanzate di videografia computazionale e alla compressione HEVC, questi particolari filmati vengono salvati in file di dimensioni relativamente compatte, registrati a 30 fotogrammi al secondo a 1080p e occupano fino a 130MB di spazio di archiviazione per un minuto di video.
Come abilitare i Video spaziali su iPhone 15 Pro e Pro Max
- Apriamo l’app Impostazioni sul nostro iPhone 15 Pro o iPhone 15 Pro Max;
- Selezioniamo Fotocamera ➝ Formati;
- Scorriamo verso il basso fino a “Acquisizione Video” e attiviamo l’interruttore accanto a Video spaziali per Apple Vision Pro.
Come Registrare un Video Spaziale
Apple suggerisce che i video spaziali vengano registrati meglio quando l’iPhone è stabile e in orientamento orizzontale. Nell’app Fotocamera, passiamo alla modalità video e cerchiamo l’icona del Vision Pro. Tocchiamo l’icona per passare alla modalità video spaziale. Quando siamo pronti per registrare, premiamo semplicemente il pulsante di registrazione rosso.
Ricordiamo che un video spaziale sembrerà un video normale se lo guardiamo nell’app Foto sul nostro iPhone. Tuttavia, nulla ci impedisce di registrare momenti speciali in questo formato in modo da poterli rivivere con l’Apple Vision Pro quando sarà rilasciato all’inizio del 2024.
Possiamo trovare tutti i video spaziali che catturiamo all’interno di un nuovo album chiamato “Spaziale” nell’app Foto, e tutti i nostri video spaziali verranno sincronizzati tra i nostri dispositivi con iCloud.
Leggi o Aggiungi Commenti