La scorsa settimana, Beeper Mini è stato lanciato come soluzione per portare iMessage su Android senza dover condividere le credenziali dell’ID Apple. Tuttavia, pochi giorni dopo, Apple ha apportato una modifica che ha impedito il funzionamento di Beeper Mini, promettendo di continuare in questa direzione.
La decisione di Apple ha già attirato l’attenzione di alcuni legislatori, tra cui la senatrice statunitense Elizabeth Warren, che ha criticato la mossa della società di chiudere Beeper Mini.
In un post su X, Warren si è interrogata sul perché Apple bloccasse “una nuova app che permette agli utenti Android di chattare con utenti iPhone su iMessage”, soprattutto considerando che “i messaggi con la bolla verde sono meno sicuri”. Secondo la senatrice del Massachusetts, questo è un ulteriore esempio di come le aziende tecnologiche “proteggano i profitti schiacciando i concorrenti”.
“Se i messaggi con la bolla verde sono meno sicuri, perché Apple dovrebbe bloccare una nuova app che consente agli utenti Android di chattare con gli utenti iPhone su iMessage? I dirigenti delle Big Tech proteggono i profitti soffocando i concorrenti. La chat tra piattaforme diverse dovrebbe essere facile e sicura.”
Apple è già sotto intensa sorveglianza antitrust per vari motivi, che vanno dall’App Store al lock-in dell’iPhone. Resta da vedere se la sua decisione di reprimere Beeper Mini aggiungerà ulteriore benzina su questo fuoco. Tuttavia, è sorprendente quanto poco tempo ci sia voluto perché i legislatori si coinvolgessero in questa vicenda.
In una dichiarazione a 9to5Mac, Apple ha confermato di aver preso misure per bloccare “tecniche che sfruttano false credenziali per accedere a iMessage”. Sebbene la dichiarazione non menzionasse specificamente Beeper Mini, Apple ha promesso di “continuare a fare aggiornamenti in futuro per proteggere i nostri utenti”.
Similmente a quanto affermato da Warren, anche la dichiarazione di Apple ha enfatizzato l’importanza della sicurezza, ma con un’ottica diversa. La società ha sostenuto di non avere modo di verificare se i messaggi inviati tramite Beeper Mini mantengano la crittografia end-to-end.
A partire da lunedì pomeriggio, Beeper Mini è tornato online, sebbene con alcune restrizioni. Inoltre, è quasi certo che Apple troverà un modo per bloccarlo nuovamente.
Leggi o Aggiungi Commenti