La funzionalità delle playlist collaborative di Apple Music, promessa da Apple per iOS 17, non verrà lanciata nel 2023. Con il rilascio di ieri di iOS 17.2, la società ha aggiornato il suo elenco delle funzionalità di iOS 17, indicando che la funzione è stata posticipata.
Apple aveva testato le playlist collaborative nelle prime beta di iOS 17.2, ma poi ha rimosso questa caratteristica nella quarta beta. Probabilmente, ci sono stati dei bug nella funzione che Apple non è riuscita a risolvere in tempo per inserirla nella versione finale. Poiché iOS 17.2 sarà l’ultimo aggiornamento pubblico disponibile per iOS 17 nel 2023, non vedremo le playlist collaborative fino al 2024.
Nelle beta di iOS 17.2, le playlist avevano acquisito un’opzione “Collabora” che creava un link a una playlist. Chiunque avesse accesso a quel link poteva aggiungere brani alla playlist. Gli utenti avevano il controllo su chi poteva contribuire, con la possibilità di approvare ogni persona che chiedeva di partecipare e strumenti per rimuovere gli utenti.
Non è ancora chiaro quando le playlist collaborative di Apple Music potrebbero essere lanciate, ma è probabile che arriverà iOS 17.3 a gennaio, con i test che inizieranno a dicembre.
Sebbene le playlist collaborative non siano state incluse nell’aggiornamento di iOS 17.2, Apple ha aggiunto una playlist “Preferiti” che raccoglie i brani aggiunti ai preferiti.
Leggi o Aggiungi Commenti