Steve Hotelling, figura chiave di Apple e responsabile di tecnologie rivoluzionarie come il multitouch, i sensori sanitari, Touch ID e Face ID, si appresta a lasciare l’azienda. La notizia, riportata da Bloomberg, segna la fine di un’era per la compagnia di Cupertino.
Hotelling, attualmente vicepresidente e sotto la direzione di Johny Srouji, senior vicepresidente delle tecnologie hardware, ha avuto un ruolo cruciale nello sviluppo di alcune delle tecnologie più innovative e complesse di Apple. Queste includono quelle implementate in iPhone, iPad, Apple Watch e nel Vision Pro. La sua firma appare su centinaia di brevetti, che coprono dai display multitouch al Touch ID.
Sotto la sua guida, il team di ingegneria delle fotocamere di Apple ha realizzato sensori personalizzati e sviluppato tecnologie di rilevamento della profondità fondamentali per le esperienze di realtà aumentata, oltre a componenti essenziali per il feedback aptico e i display ProMotion.
Oltre al suo lavoro tecnologico, Hotelling è stato un rappresentante di spicco di Apple in numerosi processi legali, coprendo due decenni di carriera nell’azienda. Ha avuto un ruolo chiave in una causa brevettuale contro Samsung nel decennio scorso e recentemente è stato un testimone cruciale in un processo contro Masimo, che ha citato in giudizio Apple per brevetti legati ai sensori sanitari.
Nonostante l’importanza del suo addio, Apple non ha ancora rilasciato una dichiarazione ufficiale riguardo il pensionamento di Hotelling. Le sue responsabilità sembrano essere state distribuite tra vari diretti report di Srouji, con Alan Gilchrist che prenderà il comando dei team delle fotocamere e dei sensori di profondità, e Wei Chen che si occuperà delle tecnologie di visualizzazione. Il gruppo di tecnologie hardware di Apple continua a lavorare su un modem cellulare 5G personalizzato, nuovi chip wireless, display microLED e altro.
Leggi o Aggiungi Commenti