Apple sta pianificando di rinnovare la sua linea di accessori per Mac, passando dalla porta Lightning alla USB-C nella primavera del 2024. Secondo l’utente Weibo “Instant Digital“, le tre periferiche basate su Lightning di Apple, ovvero la Magic Keyboard, il Magic Mouse e il Magic Trackpad, potrebbero ricevere un aggiornamento nella primavera.
Non è chiaro se ci saranno altri cambiamenti oltre al passaggio a USB-C. Questi accessori mantengono un design simile a quello introdotto nell’ultimo aggiornamento significativo di ottobre 2015, nonostante alcune revisioni minori negli anni, come il passaggio ai cavi intrecciati e nuove opzioni di colore disponibili solo con l’iMac da 24 pollici. Nel 2021, Apple ha anche rilasciato una Magic Keyboard con pulsante Touch ID.
Nonostante il Magic Mouse abbia una durata della batteria di circa un mese o più, la posizione della porta Lightning sulla parte inferiore dell’accessorio è stata oggetto di discussione nella comunità Apple per anni, poiché impedisce l’uso del mouse durante la ricarica. Non è chiaro se la porta USB-C nella nuova versione sarà posizionata in una posizione più comoda.
Da quando Apple ha iniziato il passaggio da Lightning a USB-C, il cambiamento della porta nelle sue periferiche è stato molto atteso. Nonostante le voci che suggerivano che il passaggio sarebbe avvenuto con il rilascio dei nuovi iMac di Apple a ottobre, nessun cambiamento si è verificato e tutti e tre gli accessori continuano ad avere una porta Lightning per la ricarica e l’accoppiamento.
La decisione di Apple di non modificare gli accessori è notevole, dato che l’azienda si sta progressivamente spostando verso l’USB-C. Tutta la linea iPhone 15, tutti i modelli di iPad di ultima generazione, il Siri Remote per Apple TV, gli AirPods Pro di seconda generazione e la nuova Apple Pencil ora dispongono di una porta USB-C. A parte le tre periferiche che accompagnano l’iMac, gli unici dispositivi Apple di ultima generazione che hanno ancora una porta Lightning sono gli AirPods, AirPods Max e iPhone SE.
La primavera ufficialmente va da marzo a maggio. Un aggiornamento degli accessori per Mac in questo periodo sarebbe insolito, dato che l’iMac è stato aggiornato solo pochi mesi prima, ma non è escluso. Apple è in procinto di pianificare diverse uscite di prodotti per la primavera, tra cui nuovi iPad e Mac, e potenzialmente il suo Vision Pro.
Leggi o Aggiungi Commenti