Apple e Goldman Sachs si stanno preparando per concludere la loro collaborazione relativa alla Apple Card nel prossimo periodo di 12-15 mesi. Secondo quanto riportato da Mark Gurman di Bloomberg, Chase Bank potrebbe emergere come il partner ideale per rilevare il ruolo di Goldman Sachs.
Nella sua newsletter settimanale PowerOn, Gurman ha affermato domenica scorsa che JPMorgan Chase & Co collabora già con Apple su diverse iniziative finanziarie, motivo per cui Chase “sarebbe più logico” rispetto ad altri potenziali partner per la Apple Card, come American Express.
Chase è stato uno dei primi partner di Apple Pay, gestisce parte dei 60 miliardi di dollari in contanti di Apple e collabora con Apple in un programma di premi Ultimate Rewards che offre sconti sui prodotti Apple ai clienti Chase. Attualmente, la Apple Card utilizza la piattaforma Mastercard, che è anche impiegata da Chase, quindi Apple non avrebbe bisogno di passare a Visa o American Express.
Quando Apple cercava inizialmente un partner per la Apple Card, Chase, American Express e Citigroup avevano declinato la proposta, non essendo chiaro all’epoca se l’iniziativa avrebbe avuto successo. Ora, tuttavia, con milioni di utenti della Apple Card, le banche che in precedenza non erano interessate potrebbero voler riconsiderare l’offerta.
Se Apple dovesse collaborare con Chase, Gurman osserva che il conto di risparmio Apple potrebbe dover essere eliminato o che Apple potrebbe dover trovare un partner diverso per questo. Chase non offre conti di risparmio ad alto rendimento paragonabili al tasso di rendimento del 4,15% offerto dal conto di risparmio Apple sotto Goldman Sachs.
Ci sono state voci per mesi che Goldman Sachs volesse uscire dal settore bancario al dettaglio e, quindi, dalla sua partnership con Apple. Il Wall Street Journal la scorsa settimana ha confermato che Apple permetterà a Goldman Sachs di uscire dall’accordo, con l’intenzione di Apple di smettere di lavorare con Goldman Sachs nei prossimi 12-15 mesi.
Il Wall Street Journal ha suggerito che Apple potrebbe collaborare con Synchrony Financial per la Apple Card, e voci precedenti indicavano che Goldman Sachs aveva avvicinato American Express per rilevare la partnership. Non è ancora chiaro se Apple sia già in trattative con un’altra banca, né quali saranno i prossimi passi dell’azienda. Il servizio Apple Card continuerà normalmente mentre Apple cerca un nuovo partner, e l’azienda ha promesso di continuare a fornire “i migliori strumenti e servizi” ai clienti della Apple Card.
Leggi o Aggiungi Commenti