Apple sta intensificando i suoi sforzi per integrare la connettività cellulare 6G nei propri dispositivi, come riferito da Mark Gurman di Bloomberg.
Nell’ultima edizione della sua newsletter “Power On”, Gurman ha spiegato che Apple sta dedicando sempre più attenzione al 6G, nonostante le note difficoltà nello sviluppo di un modem cellulare 5G personalizzato.
Nel 2021, sono apparse le prime offerte di lavoro di Apple specificamente rivolte al 6G. Di recente, è stata pubblicata sul sito dell’azienda una nuova posizione lavorativa per un Modem Systems Software Architect, che cerca una figura per “coordinare la progettazione e la modellazione di un’architettura di riferimento per il 6G”. Secondo Gurman, quest’annuncio fa parte di un’iniziativa più ampia dell’azienda per assumere ingegneri specializzati nelle tecnologie cellulari 6G.
Le compagnie di telecomunicazioni sono già al lavoro sulle reti di nuova generazione 6G. Verso la fine del 2020, Apple ha aderito alla Next G Alliance, un gruppo industriale creato dall’Alliance for Telecommunications Industry Solutions (ATIS) che mira a “promuovere la leadership tecnologica mobile nordamericana nel 6G e oltre nel prossimo decennio, continuando l’evoluzione a lungo termine del 5G.”
Alcuni analisti sostengono che questa tecnologia potrebbe consentire velocità superiori di oltre 100 volte rispetto al 5G, ma la portata effettiva delle sue prestazioni nel mondo reale rimane da vedere. Si prevede che il 6G non sarà disponibile su dispositivi consumer fino al 2030 circa.
Leggi o Aggiungi Commenti