WhatsApp sta introducendo una nuova opzione che permette agli utenti iPhone di condividere foto e video sulla piattaforma di messaggistica nella loro qualità originale.
Quando inviamo una foto o un video tramite iMessage, i destinatari ricevono il file a piena risoluzione. Non è così con WhatsApp: per risparmiare larghezza di banda, l’app riduce la risoluzione di entrambi.
Come rilevato da WABetaInfo, il changelog ufficiale incluso nell’aggiornamento 23.24.73 di WhatsApp sull’App Store indica che ora gli utenti possono “inviare facilmente media in qualità originale come file.”
Questo aggiornamento segue l’aggiunta di una funzione recente che permette agli utenti di WhatsApp di inviare media in alta risoluzione o “qualità HD”. Sebbene ciò fosse un miglioramento che affrontava il limite di condivisione dei media in bassa qualità del servizio, comportava comunque una compressione.
L’ultima funzionalità di WhatsApp evita completamente la compressione, consentendo di condividere foto e video come file, preservandone così la qualità originale. Il changelog di WhatsApp aggiunge che la nuova opzione verrà implementata “nelle prossime settimane”, quindi alcuni utenti potrebbero non vederla immediatamente sul proprio dispositivo.
Come utilizzare la funzione:
- Aprire una chat esistente su WhatsApp o iniziarne una nuova.
- Toccare l’icona +, a sinistra del campo di inserimento del testo.
- Toccare Documento ➝ Scegliamo Foto o Video.
- Selezionare il media che si desidera inviare, poi confermare toccando la freccia blu. Tenere presente il limite di 2 GB sui file che possono essere inviati con la funzione.
Quando i file vengono inviati, le anteprime dei media non vengono mostrate nella finestra della chat, ma il destinatario può toccare i file per visualizzarli. WhatsApp sta anche testando la stessa funzione per Android, anche se non ci sono ulteriori informazioni su quando sarà disponibile.
Leggi o Aggiungi Commenti