Si sta compiendo una nuova truffa che riguarda la vendita di iPhone 15 Pro e 15 Pro Max deliberatamente falsi che però vengono venduti come originali.
Si tratta di cloni ma tra i migliori mai prodotti ed è davvero difficile riconoscerli dagli originali.
A mostrarci un iPhone 15 Pro Max falso è iPhone Repair Guru attraverso un video che analizza ogni dettaglio.
Partendo dalla scatola, notiamo che è identica all’originale ed alche il numero di serie riportato sulla confezione corrisponde ad un seriale rubato di un iPhone originale, quindi inserendolo sul sito Apple si otterrà un esito positivo.
Quest’anno però Apple ha introdotto una misura di sicurezza aggiuntiva, che magari poteva sembrare eccessiva, ma che invece torna molto utile. Infatti, utilizzando una luce ultravioletta in un punto preciso della confezione, l’originale mostrerà la scritta iPhone, mentre quello falso non mostra nulla.
Tuttavia, è davvero difficile che qualcuno vada in giro con una luce ultravioletta in tasca ed anche nelle vendite online questo sistema si rivela inefficace.
Dopo aver spacchettato lo smartphone, si nota quanto sia davvero ben fatto, sia nel peso che nella finitura in titanio, incredibilmente identica all’originale.
Accendendo lo smartphone fasullo, compare prima il logo Apple e poi l’animazione “Hello”, anch’essa identica all’originale, così come tutte le altre schermate nel processo di prima configurazione.
Il passaggio dalla Lockscreen alla Home è altrettanto riprodotto, i più attenti potranno notare una leggerissima differenza ma non è una cosa evidente ai meno esperti.
Ebbene, sembra incredibile ma l’unico modo per scovare un iPhone fasullo è quello di guardare le fotocamere, sia visivamente sia avviando l’applicazione e guardando la qualità degli scatti.
Truffe simili accadono da tempo anche per quanto riguarda le AirPods. Per molto tempo delle copie davvero perfette sono state portate all’assistenza Apple ottenendo delle AirPods sostitutive o rigenerate originali in cambio.
Adesso Apple è riuscita a mettere la parola “fine” su tutta questa situazione, con una serie di analisi sui prodotti (che ha portato anche all’arresto da parte di chi portava avanti questa truffa), tuttavia le AirPods “sostitutive” originali vengono ancora vendute, anche in Italia, ad un prezzo che si aggira tra i 60 e gli 80€ su diversi siti di compra/vendita online.
Purtroppo non è difficile incappare in delle truffe, quindi badate sempre bene ai prodotti che acquistate sia nel mondo dell’usato che nei nuovi e se il prezzo di un prodotto è troppe volte più basso di quello ufficiale, ponetevi qualche domanda in più.
Leggi o Aggiungi Commenti