Con il lancio degli iPhone 15 Pro e Pro Max abbiamo visto l’introduzione di un tasto completamente nuovo e configurabile dall’utente: il tasto Azione. Questo tasto, a partire dal prossimo anno, arriverà su tutti e 4 i modelli di iPhone 16, secondo le informazioni ottenute da MacRumors.
I progetti per il tasto Azione risalgono almeno al 2021, poiché il tasto era destinato ad essere rilasciato insieme a nuovi pulsanti tattili per il volume e l’accensione degli iPhone 15 Pro. Successivamente ci sono stati dei problemi tecnici e quindi Apple ha implementato soltanto il Tasto Azione lasciando tutti gli altri invariati.
Sull’iPhone 15 Pro e Pro Max, il tasto Azione sostituisce l’interruttore silenzioso/suoneria precedentemente presente su tutti i modelli di iPhone. A differenza dell’interruttore, che aveva una solo funzione, il tasto Azione offre agli utenti una più ampia varietà di utilizzi. Può infatti essere configurato per:
- Modalità Silenzioso: attiva o disattiva la modalità Silenzioso.
- Full immersion: attiva o disattiva una full immersion specifica.
- Fotocamera: apri l’app Fotocamera per scattare rapidamente una foto, un selfie, un ritratto, un ritratto selfie o registrare un video.
- Torcia: accendi o spegni la torcia.
- Memo vocale: avvia o interrompi la registrazione di un memo vocale.
- Lente: apri l’app Lente.
- Comando rapido: apri un’app o esegui il tuo comando rapido preferito.
- Accessibilità: accedi rapidamente alla tua funzione di accessibilità preferita.
- Nessun azione: Non eseguire nessuna azione.
- Traduzione (in arrivo in iOS 17.2): Traduci rapidamente.
Con la lineup del 2024, Apple intende aggiungere ancora più funzionalità al tasto Azione trasformandolo da tasto meccanico ad un pulsante capacitivo. Il tasto rivisitato, sviluppato sotto il nome in codice Atlas, dovrebbe funzionare in modo simile al tasto Home con Touch ID sugli iPhone 7 ed 8 oppure come i trackpad con Force Touch presenti sui MacBook più recenti.
Secondo la documentazione interna, il pulsante aggiornato avrà un sensore di pressione che rileva la variazioni di pressione, nonché una “funzionalità di commutazione tattile”, anche se attualmente non è chiaro cosa implichi quest’ultima. Ci sarà anche un altro tasto inedito (aggiuntivo) che attualmente è conosciuto con il nome “Tasto Cattura” e dovrebbe essere simile all’attuale Tasto Azione.
Per quanto riguarda gli iPhone 16, tutti i prototipi ed i design primordiali mostrano già la presenza di questo pulsante, che è rimasto costante in tutte le diverse fasi di sviluppo e persino nelle diverse configurazioni hardware.
Dai dati sappiamo che Apple ha anche sperimentato diverse dimensioni per il tasto Azione, con alcune configurazioni hardware (i Plus ed i Max) che presentano un pulsante più grande rispetto a quello attualmente presente sull’iPhone 15 Pro, e più simile per dimensioni ai pulsanti del volume. Il tasto Azione è stato visto su diverse unità di prototipi di iPhone 16 ed è comparso anche nella documentazione interna relativa ai nuovi dispositivi.
Alla luce di tutto questo possiamo dire che il Tasto Azione non sarà più soltanto un’esclusiva dei modelli Pro ma verrà adottato su tutti i prossimi iPhone, incluso l’iPhone SE di quarta generazione, previsto nel 2025.
Leggi o Aggiungi Commenti