Telegram, la rinomata applicazione di messaggistica, ha introdotto una serie di nuove funzionalità, arricchendo ulteriormente l’esperienza degli utenti.
Dopo aver lanciato la funzione Storie all’inizio dell’anno, l’app introduce ora la possibilità di ripubblicare Storie di altri utenti e suggerisce nuovi canali. Ecco un dettaglio delle novità apportate con l’ultimo aggiornamento di Telegram.
Novità nell’aggiornamento di Telegram
Canali simili
Centinaia di milioni di utenti seguono i canali Telegram per tenersi aggiornati sulle ultime notizie, sui contenuti e sulle immagini generate dall’intelligenza artificiale di gatti con sei dita.
Per facilitare la ricerca dei canali, quando ci iscriviamo a un canale, ora viene visualizzato un elenco di canali pubblici simili relativi allo stesso argomento. Nell’elenco compaiono solo i canali pubblici, selezionati automaticamente in base alle somiglianze nella loro lista degli iscritti.
Ripubblicazione delle storie
Possiamo ripubblicare le storie dei nostri amici e dei canali preferiti sulla nostra pagina, aumentando il loro pubblico con due semplici tocchi. Ripubblicare una storia ci permette di aggiungere contenuti aggiuntivi come testi, audio o addirittura commenti video, insieme a impostazioni di visibilità separate per i tuoi repost.
Videomessaggi nelle storie
Quando pubblichiamo una storia, ora possiamo aggiungere un videomessaggio per aggiungere commenti o semplicemente per fare una faccia. I videomessaggi possono essere ridimensionati e spostati, anche sull’asse temporale, per iniziare o finire in qualsiasi fotogramma. Le possibilità creative sono infinite: dal fornire retroscena su una foto alla creazione di una conversazione video con se stessi nei panni di diversi personaggi.
Le storie ripubblicate supportano anche i videomessaggi, per cui è possibile condividere i propri pensieri su un argomento di tendenza o unirsi a una serie di creators che si ripubblicano a vicenda.
Colori del profilo
L’ultimo aggiornamento permette agli utenti Premium di scegliere un colore per il loro nome, i link che inviano e le risposte ai loro messaggi. A partire da oggi, Telegram Premium ci permette anche di scegliere una combinazione di colori unica con loghi (come queste o queste) per il nostro profilo, in modo da far risaltare la nostra pagina.
Sfondi per entrambe le parti
Chiunque può impostare sfondi personalizzati per le chat individuali, rendendo ogni conversazione più espressiva con temi diversi e le foto preferite. Ora gli utenti Premium possono impostare uno sfondo per entrambi le parti, applicando lo stesso stile per loro e il destinatario della chat.
Da voce a testo per tutti
Dal 2022, gli utenti Premium hanno potuto trascrivere i messaggi vocali e i videomessaggi, in modo da leggere rapidamente quello che è stato detto a voce o anche tradurre l’audio in diverse lingue. Con questo aggiornamento, tutti gli utenti possono convertire in testo fino a 2 messaggi a settimana: basta toccare l’icona →A per provare.
Statistiche storie per i canali
I canali che possono pubblicare storie ora possono vedere le statistiche delle visualizzazioni delle storie, delle condivisioni e delle reazioni, con grafici dettagliati per monitorare la loro diffusione e le loro prestazioni. Le statistiche dei canali, i potenziamenti e le impostazioni dei giveaway sono più facili da raggiungere tramite Info del canale > Modifica > Statistiche e potenziamenti.
Reazioni personalizzate per i canali
Gli amministratori dei canali hanno una nuova interfaccia per gestire le reazioni, in cui possono aggiungere o rimuovere emoji specifiche. Oltre alle reazioni standard, i canali possono anche aggiungere emoji personalizzate, ottenendo 1 reazione personalizzata per ogni livello raggiunto.
Le statistiche dei canali ora mostrano un grafico del sentimento delle reazioni, basato sulle emoji usate per reagire ai post. Il grafico distingue le reazioni positive e negative per gli equivalenti emotivi di 👍 / 🔥 e 👎 / 💩, e usa “altro” per le opzioni più ambigue come 🦆, 🧞♂️ o 🪃.
Evidenziazione codice nei messaggi
Grazie al vincitore di un recente contest di programmazione, tutte le app Telegram ora sono in grado di riconoscere i linguaggi di programmazione e evidenziare la sintassi nei messaggi inviati con la “`formattazione codice“`, in modo che tu possa finalmente vedere la differenza tra Java e C#.
Miglioramenti per i topic
Nei gruppi con i Topic attivati, la nostra app salverà le preferenze di visulizzazione di Visualizza come messaggi o Visualizza come topic quando apriremo il gruppo di nuovo.
Effetto schiocco di Thanos su iOS
I messaggi eliminati automaticamente su iOS hanno un’animazione fantastica quando il loro timer si esaurisce: guarda come vengono vaporizzati in un milione di pixel prima di scomparire per sempre.
App Apple Vision Pro
Pochi giorni fa, Telegram ha anticipato una versione dell’app compatibile con visionOS di Apple, dando un’idea di come sarà l’app sul Vision Pro. Telegram è uno dei primi importanti sviluppatori a presentare un’app per visionOS.
Dalle immagini, Telegram sembra aver seguito tutte le linee guida di design di visionOS. L’app è traslucida, permettendo agli utenti di percepire un senso di profondità quando utilizzano Telegram su Vision Pro. Invece della tradizionale barra delle schede, la versione visionOS dell’app ha una barra laterale che offre un accesso rapido a contatti, chiamate, chat e impostazioni.
Telegram per iOS è disponibile gratuitamente sull’App Store. Assicurati di avere l’ultima versione dell’app installata sul tuo dispositivo per accedere a tutte le nuove funzionalità.
Leggi o Aggiungi Commenti