Meta si prepara a lanciare Threads nell’Unione Europea il prossimo mese, come riportato da The Wall Street Journal.
Il social network è stata introdotto nella maggior parte dei mercati a luglio, ma non è stato lanciato nell’UE a causa dell’incertezza di Meta sulla sua capacità di aderire alle rigorose normative del blocco per i servizi online. Threads può importare dati da Instagram, inclusi informazioni comportamentali e pubblicitarie.
Fonti vicine al WSJ hanno rivelato che Meta si conformerà alle normative offrendo agli utenti dell’UE l’opzione di utilizzare Threads esclusivamente per la fruizione, senza un profilo che permetta loro di pubblicare post personali.
Questo cambiamento coincide con i recenti commenti di Adam Mosseri, capo di Instagram, che ha annunciato l’introduzione di un modo per eliminare o disattivare un profilo Threads separatamente, mantenendo intatto l’account Instagram associato.
L’espansione nel grande mercato dovrebbe portare a un incremento significativo degli utenti di Threads. Il CEO di Meta, Mark Zuckerberg, ha dichiarato in una chiamata sui guadagni aziendali del mese scorso che Threads ha ora “poco meno” di 100 milioni di utenti mensili. Dopo il suo lancio all’inizio dell’anno, l’app ha guadagnato una versione web, la capacità di cercare post e una funzione di modifica dei post.
L’espansione arriva dopo che diversi grandi inserzionisti, tra cui Apple e Disney, hanno sospeso la spesa pubblicitaria sul rivale di Threads, X, a seguito dei commenti controversi postati dal suo account da Elon Musk. Ieri, Musk ha dichiarato che il post in questione è stato un “errore” e che chiunque stia cercando di “ricattarlo” per denaro pubblicitario può “andare a farsi fo**ere”, ammettendo allo stesso tempo che la perdita di entrate pubblicitarie potrebbe segnare la fine della piattaforma di social media.
Come accennato sopra, Threads si integra con Instagram, quindi continua ad avere una solida base di utenti nonostante sia un’app relativamente nuova.
Leggi o Aggiungi Commenti