Elon Musk continua a difendere il concetto di “libertà di espressione” sulla sua piattaforma X anche se gli sta costando caro.
All’inizio del mese, lo scontro tra israeliani e palestinesi ha visto il CEO “lasciarsi andare” in dei commenti che sono risultati antisemiti e di estrema destra. In tutta risposta, un centinaio di aziende, tra cui Apple, Disney, IBM e Paramount hanno deciso di sospendere la pubblicità su X con tutte le conseguenze negative che questa cosa può rappresentare.
Oggi Elon Musk, durante un’intervista con Andrew Ross Sorkin al DealBook Summit del New York Times, ha dichiarato:
Fare antisemitismo non era proprio una mia intenzione. Spero smettano. Vogliono ricattarmi con la pubblicità? Ricattarmi con i soldi? Andate a farvi fot**ere!
E quando in sala è calato un gelido silenzio, lui ha ribadito: “non è chiaro? Fo**etevi!”
“GO FUCK YOURSELF”
– Elon Musk pic.twitter.com/UnucuBSBKj
— Teslaconomics (@Teslaconomics) November 30, 2023
Sicuramente delle affermazioni fortissime ma non sono state dette a vuoto: Musk sapeva “di farsi sentire”. In sala infatti, era presente anche Bob Iger, CEO di Disney, a cui era destinata questa pesante frecciatina, tant’è che lo ha pure citato per nome. Probabilmente i due avevano già avuto modo di parlare privatamente qualche ora prima di salire sul palco.
Musk poi ha continuato l’intervista ed ha argomentato la cosa con parole molto più sapienti:
Questo boicottaggio pubblicitario non potrà fare altro che uccidere X. L’unica cosa che gli permette di rimanere in piedi sono le pubblicità ed il mondo intero deve sapere quali sono stati gli inserzionisti che hanno ucciso l’azienda: è tutto documentato in grande dettaglio.
Tra le aziende, lo ricordiamo, c’è anche Apple e non sappiamo quanto durerà la sospensione delle pubblicità nè se avrà effettivamente una scadenza. La libertà di espressione ha ancora la priorità per Musk e continuerà ad essere difesa. L’unica cosa che sappiamo è che l’ex Twitter potrebbe sparire, si prevede già una perdita di entrate di oltre 75 milioni di dollari.
Musk è stra-ricco ma non può continuare ad attingere denaro dalle sue altre fonti per sostenere un progetto che non riesce a stare in piedi da solo nonostante i numerosi sforzi e cambiamenti.
Nel frattempo oggi si terrà un importante evento che vedrà la presentazione di un’attesissima nuova autovettura Tesla: il Cybertruck, un pickup che promette cose rivoluzionarie. Vi invitiamo a rimanere sintornizzati su www.teslers.it (il nostro sito dedicato alle Tesla) per leggere e per vedere tutti i dettagli!
Leggi o Aggiungi Commenti