Nonostante la dipendenza di Apple dall’insieme di istruzioni Arm per i chip degli iPhone, l produttore di chip guadagna meno del 5% del suo fatturato annuo da Apple.
Un recente rapporto evidenzia come questo sia stato un punto di tensione per Arm, specialmente ora che l’azienda è quotata in borsa e in cerca di crescita. Tuttavia, il CEO di Softbank Masayoshi Son non è riuscito a costringere Apple a pagare di più in termini di diritti di licenza.
In particolare, Apple paga ad Arm meno di 30 centesimi per dispositivo per il diritto di utilizzare i chip basati su Arm nei centinaia di milioni di iPhone, iPad, Mac e Apple Watch che vende ogni anno.
Questa è la tariffa di royalty più bassa tra i clienti di chip per smartphone di Arm, tradizionalmente il suo gruppo più grande di clienti in termini di entrate, hanno detto le fonti. Di conseguenza, Apple rappresenta meno del 5% delle vendite di Arm, circa la metà della cifra di ciascuno dei due principali clienti dell’azienda produttrice di chip, Qualcomm e Mediatek.
Sebbene Apple e Arm abbiano un accordo di licenza che dura da decenni, il rapporto ha anche menzionato che la società di Cupertino ha almeno considerato la possibilità di rimpiazzare Arm:
Nel frattempo, Apple ha esplorato la possibilità a lungo termine di utilizzare una tecnologia concorrente nei chip per i suoi dispositivi, secondo un ex dipendente della società. La perdita di Apple sarebbe un duro colpo per Arm. Questo si riferisce probabilmente alla tecnologia RISC-V, priva di licenza, che richiederebbe un decennio o più di lavoro per Apple prima di diventare un’alternativa valida.
Ciò che emerge anche dal rapporto è che il CEO di SoftBank, Masayoshi Son, desidera davvero che Apple paghi di più ad Arm, ma quest’ultima non ha davvero alcuna leva negoziale.
In un’occasione, Son ha chiamato il CEO di Apple Tim Cook per comunicargli che Arm avrebbe aumentato i prezzi per tutti i suoi principali clienti di smartphone e chip. Il team di Cook ha risposto che Arm non poteva aumentare le tariffe, perché il contratto tra le aziende durava fino al 2028. Son ha poi fatto marcia indietro.
Da allora, Apple e Arm hanno condotto diverse fasi di negoziati che hanno mantenuto sostanzialmente invariati i termini finanziari dell’accordo.
Leggi o Aggiungi Commenti