Robert De Niro, durante la cerimonia dei Gotham Awards 2023, ha consegnato a Martin Scorsese il premio Gotham Historical Icon and Creator Tribute, in onore del film di Scorsese su Apple TV+, “Killers of the Flower Moon“.
Tuttavia, al termine del suo discorso, De Niro ha espresso molto di più di quanto previsto, facendosi portavoce di forti dichiarazioni.
“Io voglio solo dire una cosa,” ha iniziato De Niro. “L’inizio del mio discorso è stato modificato, tagliato, e non ne ero a conoscenza. E voglio leggerlo.”
Sotto gli applausi del pubblico, De Niro ha estratto il suo telefono e letto alcune parole relative a come “la storia non è più storia… persino i fatti vengono sostituiti da fatti alternativi.”
Accuse verso Apple e gli organizzatori dell’evento
Dopo aver terminato di leggere queste osservazioni preparate dal suo telefono, De Niro ha poi rivolto le sue critiche agli organizzatori dei Gotham Awards e ad Apple per averle rimosse dal suo copione del teleprompter.
“È qui che sono entrato e ho visto che avevano tagliato tutto questo,” ha detto. “Quindi dirò queste cose ma ad Apple e li ringrazierò e tutto il resto, Gotham, blah, blah, blah… Ma non ho affatto voglia di ringraziarli per quello che hanno fatto.”
“Come osano fare una cosa del genere,” ha concluso.
Né Apple né gli organizzatori del Gotham Festival hanno commentato. Non è noto chi abbia rimosso il segmento dallo script di De Niro. Tuttavia, i Gotham Awards hanno incluso la copertura video completa del discorso di De Niro, compresa la sua critica, sul loro canale YouTube.
Leggi o Aggiungi Commenti