Con le numerose offerte sugli articoli Apple disponibili al momento, qualcuno potrebbe pensare di aggiornare il proprio Apple Watch o di acquistarne uno per la prima volta. Tuttavia, potrebbe valer la pena aspettare fino al prossimo anno, quando la società svelerà il prossimo modello di Apple Watch.
Ci sono già diversi rumors da fonti affidabili che suggeriscono che il 2024 potrebbe essere un anno importante per l’Apple Watch. Ecco cinque motivi per tenere stretto il portafoglio per ora e aspettare l’arrivo del modello di nuova generazione.
Riprogettazione significativa
L’Apple Watch originale è stato lanciato nell’aprile del 2015, e ci stiamo avvicinando al decimo anniversario del primo dispositivo indossabile di Apple.
Secondo Mark Gurman di Bloomberg, la società sta pianificando un rinnovamento significativo per l’Apple Watch in occasione del suo decimo anniversario. Si vocifera che il colosso di Cupertino miri a rendere l’Apple Watch più sottile di quanto non sia ora, con una cassa più sottile e diversi modi per attaccare i cinturini. Quest’ultimi potrebbero attaccarsi magneticamente all’orologio, liberando spazio all’interno dell’Apple Watch per batterie più grandi e altri componenti interni.
Display microLED
L’analista Jeff Pu e l’esperto di display Ross Young ritengono che Apple stia lavorando a un nuovo orologio di fascia alta che avrà un display micro-LED di 2,1 pollici (diagonale). Si vocifera che il dispositivo arriverà nel 2024 o nel 2025, sebbene potrebbe essere un aggiornamento dell’Apple Watch Ultra piuttosto che della serie standard.
Detto ciò, Apple potrebbe pianificare dimensioni multiple, o il cosiddetto “Apple Watch X” potrebbe essere un orologio di dimensioni maggiori con un nuovo design della cassa e cornici più sottili. Il microLED è più efficiente dal punto di vista energetico rispetto alla tecnologia OLED attualmente utilizzata nei modelli di Apple Watch. Offre anche una durata maggiore, tempi di risposta più rapidi, un contrasto migliore e colori più brillanti.
Monitoraggio della pressione sanguigna
Apple prevede di aggiungere il monitoraggio della pressione sanguigna all’Apple Watch nel 2024, secondo Gurman di Bloomberg. La funzione di monitoraggio della pressione sanguigna segnalerà agli utenti se la loro pressione sta aumentando.
A differenza dei metodi comuni che misurano la pressione sanguigna utilizzando un manicotto gonfiabile avvolto attorno al braccio superiore, si ritiene che il sistema di Apple misuri la velocità dell’onda del battito cardiaco attraverso le arterie dell’utente utilizzando sensori. Tuttavia, inizialmente potrebbe non fornire misurazioni sistoliche e diastoliche esatte.
Rilevamento dell’ipertensione
Come parte del nuovo sistema di monitoraggio della pressione sanguigna, si prevede anche che l’Apple Watch rilevi episodi di ipertensione, o pressione sanguigna anormalmente alta, secondo Gurman.
Il sistema offrirà un’opzione agli utenti per annotare cosa stavano facendo quando si è verificata l’ipertensione, il che potrebbe essere utile per la diagnosi medica. E per evitare di fornire una diagnosi errata, l’Apple Watch indirizzerà l’utente a parlare con il proprio medico o a controllare la pressione sanguigna con un manicotto tradizionale, che può fornire misurazioni sistoliche e diastoliche esatte.
Rilevamento dell’apnea del sonno
Nel 2024 arriverà anche una funzione di rilevamento dell’apnea del sonno basata sull’Apple Watch. L’apnea del sonno è un disturbo del sonno in cui la cessazione temporanea della respirazione si verifica più spesso del normale durante il sonno. Può causare ipossiemia e privazione del sonno. I sintomi includono russare rumoroso e fare rumori di soffocamento durante il sonno.
Secondo il rapporto di Bloomberg di novembre 2023, l’Apple Watch utilizzerà la cronologia del sonno e i modelli di respirazione per stimare se qualcuno ha la condizione, e poi indirizzerà gli utenti a consultare un medico.
Lancio
Apple rilascia tipicamente un nuovo modello di Apple Watch a settembre insieme al lancio del suo ultimo iPhone di punta, che nel 2024 sarà l’iPhone 16. Tuttavia, Apple potrebbe avere qualcosa di diverso in programma se effettivamente svelerà un “Apple Watch X” per il decimo anniversario il prossimo anno.
Leggi o Aggiungi Commenti