Dopo 27 mesi consecutivi di calo nelle vendite su base annua, nuove ricerche indicano che l’iPhone 15 ha aiutato il mercato globale degli smartphone a registrare la sua prima crescita positiva da giugno 2021.
In precedenza, Counterpoint Research aveva riportato che, sebbene il mercato degli smartphone fosse in declino da più di due anni, l’iPhone tendeva a contraddire questa tendenza. Ciò considerando anche il rapporto dell’agenzia di ricerca che in Cina l’iPhone 15 non stava raggiungendo la domanda registrata con l’iPhone 14.
Ora Counterpoint riporta che per ottobre 2023 i volumi mensili globali di vendita degli smartphone sono cresciuti del 5% su base annua.
“Un fattore di crescita è stato il lancio della serie iPhone 15”, afferma la società. “Rispetto all’anno scorso, il lancio è stato ritardato di una settimana, il che significa che l’intero impatto delle nuove vendite di iPhone si è fatto sentire a ottobre.”
Counterpoint afferma anche che la crescita è stata principalmente nei mercati emergenti, in particolare in Medio Oriente e Africa. Parte di ciò è stato il ritorno di Huawei sul mercato, oltre alla stagione delle vendite festive in India.
Sebbene Counterpoint non fornisca dettagli sulle cifre dei modelli di smartphone in questo ultimo rapporto, di recente ha affermato che Apple è in testa alla concorrenza con una quota di mercato del 43%.
Leggi o Aggiungi Commenti