Photomator, la popolare app di fotoritocco dagli stessi sviluppatori di Pixelmator, si è arricchita di nuove e interessanti funzionalità. L’ultima versione dell’app introduce il pieno supporto HDR, permettendo agli utenti di modificare e condividere immagini ad alto range dinamico. Viene inoltre introdotta una nuova opzione per convertire immagini standard in HDR.
Come dettagliato nel changelog di Photomator 3.2, l’aggiornamento apre a “nuovi flussi creativi” grazie al supporto HDR. Gli utenti possono aprire, modificare e condividere foto HDR, incluse quelle scattate con iPhone o iPad. Le stesse opzioni di modifica disponibili per le foto SDR, come Ripara, Rimuovi rumore e Super Risoluzione, sono ora applicabili alle foto HDR.
Secondo gli sviluppatori, gli strumenti Livelli, Curve, Colore Selettivo e LUT hanno ricevuto “importanti aggiornamenti” per sfruttare al meglio l’HDR. Promettono inoltre un’esperienza di modifica e condivisione senza interruzioni, con le modifiche HDR sincronizzate con l’app Foto di Apple.
Photomator può aprire formati HDR ISO come HEIC, AVIF, JPEG XL, PNG, TIFF, OpenEXR e Radiance HDR. Funziona anche con foto RAW e ProRAW scattate in HDR. Nelle impostazioni di Photomator, gli utenti possono scegliere di caricare sempre le foto in HDR, con l’opzione di tornare in qualsiasi momento alla modifica SDR.
Oltre al supporto per foto HDR, Photomator 3.2 è in grado di convertire foto SDR in HDR. È possibile portare un’elevata gamma dinamica alle immagini normali con un semplice click. Queste funzionalità si aggiungono al supporto per i file JPEG XL e AVIF.
Photomator è disponibile sull’App Store e può essere provato gratuitamente. Gli utenti possono optare per un modello di abbonamento o acquistare una licenza a vita, il cui costo è generalmente di 99,99€. L’app è compatibile con iPhone, iPad e Mac. È importante notare che il supporto HDR richiede dispositivi con iOS 17, iPadOS 17 e macOS 14.
Leggi o Aggiungi Commenti