Ho finalmente acquistato una sedia comoda per la mia postazione di lavoro.
Quando si trascorrono tante ore seduti al computer, avere una seduta ergonomica, ben studiata e con la possibilità di regolare e personalizzare tutti i confort diventa una cosa davvero essenziale per il benessere della propria schiena.
Un oggetto semplice, come può essere una sedia, ha il potere di migliorarvi la vita, evitandovi tanti mal di schiena che vi tolgono forza ed energia per il resto della giornata o dei giorni a seguire!
Oggi vi parliamo della Flexispot BS8 Pro, una sedia da ufficio con un bellissimo design ergonomico che risulta comoda per davvero.
La BS8 Pro offre quello che potremmo definire lo schienale da ufficio per eccellenza, per diversi motivi:
- Il primo riguarda il materiale: è realizzata in tessuto forato e traspirante, ottimale anche in estate. Eviterà di farci sudare o addirittura di farci “incollare” alla sedia, cosa abbastanza frequente con le poltrone in pelle (come le sedie da gaming per esempio).
- Il secondo motivo riguarda è la presenza di un supporto lombare regolabile: in parole più semplici, si tratta di una sporgenza nello schienale che può essere regolata in altezza al fine di farla combaciare direttamente con la fascia tronco-lombare della nostra schiena. In questo modo avremo un sostegno completo che ci aiuterà sia a stare più dritti che a non gravare su quella parte bassa della schiena dove solitamente accusiamo dolore.
Le regolazioni di questa sedia sono davvero tante. Possiamo infatti:
- Regolare l’altezza
- Regolare l’inclinazione dello schienale
- Regolare il supporto lombare
- Regolare i braccioli, muovendoli in avanti o dietro
- Regolare i braccioli, ruotandoli di 360°
- Regolare i braccioli, muovendoli in altezza
L’importanza dei braccioli
Sono poche le sedie con i braccioli che ruotano a 360° e che, contemporaneamente, possono essere mossi verso l’alto o verso il basso, così come in avanti o indietro. La regolazione dei braccioli è un altro fattore che spesso viene sottovalutato ma che risulta davvero importante. La sua importanza si moltiplica esponenzialmente se utilizziamo una scrivania ad altezza fissa anzichè una ad altezza regolabile.
Se i braccioli sono troppo alti, quando appoggeremo le braccia tenderemo a stare con le spalle troppo alzate e perennemente tese. La postura ottimale prevede invece delle spalle basse. Dovremo inoltre evitare di appoggiare soltanto i gomiti ma di aderire almeno con metà avambraccio.
Schienale inclinato
La sedia permette sia di bloccare lo schienale ad una certa angolazione, sia di “liberarlo” nei momenti di pausa. In questo caso, esercitando peso con il corpo, lo schienale riuscirà a distendersi fino a 150°. Potremo quindi appoggiarci comodamente durante la pausa pranzo o di tanto in tanto per stiracchiarci quando ci sentiremo irrigiditi.
Maniglie multifunzionali
Nella parte inferiore della seduta, troviamo due maniglie attraverso la quale possiamo accedere a 4 funzioni diverse.
- Funzione 1 (manopola di sinistra): è il pulsante di blocco dello schienale. Ci basta ruotare la manopola in senso antiorario per sbloccare lo schienale ed esercitare peso con il corpo per appoggiarci e distenderci. Ruotando in senso orario invece, bloccheremo lo schienale in quella posizione.
- Funzione 2 (leva di sinistra): è la leva che può essere tirata verso l’alto e verso il basso per spostare lo schienale in avanti.
- Funzione 3 (manopola di destra): permette di regolare la tensione dello schienale. Girandola in senso orario o antiorario si può allenare la tensione.
- Funzione 4 (leva di destra): permette di regolare l’altezza del sedile.
Video
Montaggio
Tra le varie sedie che ho montato, questa è stata quella più semplice e più veloce in assoluto. In dotazione vi arriverà un cacciavite ed un piccolo manuale di istruzioni (in italiano) per capire come collegare ogni pezzo.
Il primo step è quello di incastrare le ruote nell’apposito alloggiamento, esercitando una semplice pressione. Successivamente andrà avvitato il sedile sul corpo meccanico e poi quest’ultimo con la spalliera. Infine si collegheranno i braccioli e verrà tutto capovolto e fissato sulle ruote. Non impiegherete più di 10 minuti di orologio.
FlexiSpot è un produttore serio ed affidabile ed abbiamo già avuto modo di provare le sue eccellenti scrivanie regolabili in altezza. Anche le sedie hanno la loro importanza per prevenire i mal di schiena e queste ergonomiche da ufficio sono molto belle anche da tenere in casa.
La garanzia su questo prodotto è di ben 3 anni. Il prezzo di vendita è di 439,99€ ma vi possiamo già segnalare che dal 24 al 27 Novembre ci saranno gli sconti del Black Friday su tutti i prodotti venduti sul sito FlexiSpot, inclusa questa sedia ed il prezzo scontato sarà di 319,99€, un risparmio non indifferente! Anche le scrivanie regolabili in altezza verranno scontate nelle stesse date ma vi terremo aggiornati con un nuovo articolo.
Leggi o Aggiungi Commenti