Secondo quanto riportato da Mark Gurman di Bloomberg, Apple prevede di sviluppare un modem personalizzato per i futuri modelli di MacBook con connettività cellulare, che potrebbero essere lanciati non prima del 2028.
Da quanto si apprende, Apple lavora al proprio modem dal 2018, con l’intento di distaccarsi dai componenti Qualcomm attualmente utilizzati negli iPhone. La tempistica per il lancio del modem è stata posticipata più volte, con previsioni attuali che lo vedono pronto intorno al 2026. Gurman riporta che la società ha in programma di utilizzare questo chip anche in altri dispositivi.
Nella sua ultima newsletter Power On, Gurman afferma che le aspirazioni tecnologiche personalizzate di Apple includono l’integrazione di un modem in-house nel suo system-on-a-chip (SoC), che porterà infine al lancio di MacBook dotati di connettività cellulare integrata.
Secondo il giornalista, la società “probabilmente avrà bisogno di altri due o tre anni per integrare questo chip nelle versioni cellular dell’Apple Watch e dell’iPad – e del Mac, una volta che il componente sarà integrato nel SoC”.
Apple ha esplorato in passato la possibilità di sviluppare MacBook con connettività cellulare. Infatti, l’azienda avrebbe considerato il lancio di un MacBook Air con connettività 3G, ma l’ex CEO Steve Jobs nel 2008 disse che Apple aveva deciso di non procedere, poiché avrebbe occupato troppo spazio all’interno del dispositivo. Un SoC integrato risolverebbe questo problema.
Leggi o Aggiungi Commenti