Il modo in cui i veicoli sfruttano le nuove norme di connettività potrebbe migliorare nel prossimo futuro, portando ad aggiornamenti su come gli smartphone, come l’iPhone, controllano le auto.
In questo mese, il Car Connectivity Consortium (CCC) e il Consorzio FiRa, che sovrintende allo sviluppo dello standard Ultra-wideband (UWB), hanno annunciato una partnership per lo sviluppo futuro delle funzionalità UWB utilizzate per la funzione CCC Digital Key.
Apple è membro sia del CCC che del Consorzio FiRa. La specifica CCC Digital Key è stata adottata dalla società per la sua funzione CarKey che consente all’iPhone e all’Apple Watch di sbloccare veicoli compatibili tramite NFC. Alcuni veicoli BMW, Kia, Hyundai, Mercedes e Genesis funzionano con CarKey, ma è indubbiamente nell’interesse di Apple espandere l’adozione.
Il CCC e i Consorzi FiRa lavoreranno insieme per “sviluppare e mantenere” le specifiche della tecnologia UWB utilizzate per lo standard Digital Key, che costituisce la base per la funzione CarKey sui dispositivi Apple. L’ingegnere Apple Jinjing Jiang supervisionerà lo sforzo congiunto.
Si prevede che questa collaborazione incoraggerà una più ampia adozione dell’uso della tecnologia UWB nei veicoli. Attualmente, l’UWB viene utilizzato per lo standard Digital Key per comunicare la vicinanza di un utente al proprio veicolo, consentendo l’accesso al veicolo o l’avvio dell’auto tramite smartphone o dispositivi indossabili quando si è nella giusta distanza.
Apple utilizza l’UWB per l’iPhone, l’Apple Watch e l’AirTag. L’UWB consente una consapevolezza della posizione più precisa e alimenta funzioni come la Ricerca di Precisione per l’AirTag.
Oltre ad Apple, i membri del CCC includono la maggior parte dei produttori di veicoli come Ford, BMW, GM, Honda, Volkswagen, Mercedes-Benz e altri, mentre i membri del Consorzio FiRa includono Apple, Google, Qualcomm, Cisco, Samsung, NXP e altri.
Leggi o Aggiungi Commenti