Lisa Jackson, Vicepresidente di Apple per l’Ambiente, la Politica e le Iniziative Sociali, è stata nominata da TIME una delle figure più influenti nel campo della leadership climatica del 2023. La dirigente si è unita ad altre personalità influenti nella lista TIME100 Climate di quest’anno.
Lisa Jackson su Apple e l’ambiente
Prima di lavorare in Apple, Jackson ha ricoperto il ruolo di Amministratore dell’Agenzia per la Protezione Ambientale degli Stati Uniti (EPA) sotto la presidenza di Barack Obama. Lisa Jackson si è unita ad Apple nel 2013 per coordinare le pratiche ambientali dell’azienda, riportando direttamente al CEO della società, Tim Cook.
Nel 2015, è stata promossa a Vicepresidente per l’Ambiente, la Politica e le Iniziative Sociali, posizione che mantiene ancora oggi. Da allora, Jackson è diventata sempre più importante in Apple, partecipando a molti eventi speciali dell’azienda per parlare di ciò che Apple sta facendo per preservare l’ambiente.
TIME ha pubblicato un’intervista esclusiva con Lisa Jackson come parte della sua nomina tra i leader climatici più influenti dell’anno. Ha parlato dell’obiettivo di Apple di rendere tutti i suoi prodotti carbon-neutral entro il 2030 e ha incoraggiato altre aziende a fare lo stesso, seguendo un “piano semplice”.
Questo piano a cui si riferisce consiste nel ridurre le emissioni da tre principali fonti: elettricità, materiali e trasporti.
“Le aziende possono guidare il progresso climatico riducendo le emissioni di gas serra lungo l’intera catena del valore. Per affrontare le emissioni residue, le aziende possono promuovere investimenti nelle comunità in prima linea nella crisi climatica attraverso la rimozione del carbonio basata sulla natura.”
Jackson sottolinea che le emissioni legate ai trasporti sono difficili da evitare, ma si stanno sviluppando tecnologie promettenti con un grande potenziale per risolvere questo problema. A settembre, Apple ha annunciato che avrebbe iniziato a spedire più prodotti via mare piuttosto che via aerea, riducendo le emissioni fino al 95%.
Ha inoltre lodato il Climate Corporate Data Accountability Act, che quest’anno è diventato legge in California, obbligando le aziende a misurare e segnalare in dettaglio le loro emissioni di carbonio.
“Vedo un enorme potenziale affinché altri stati e governi nazionali seguano l’esempio della California e adottino standard simili e armonizzati”, ha detto Jackson.
TIME100 Climate 2023
Oltre a Lisa Jackson, nella lista TIME100 Climate 2023 figurano anche Melinda Gates, Mafalda Duarte del Green Climate Fund, Nemonte Nenquimo di Amazon Frontlines e Marina Silva, ministro dell’ambiente del Brasile. Puoi consultare l’elenco completo qui.
Leggi o Aggiungi Commenti