Il Wireless Power Consortium ha annunciato oggi che i primi caricatori wireless che supportano il nuovo standard di ricarica Qi2 saranno disponibili sul mercato entro la fine dell’anno corrente.
Per chi non lo sapesse, i caricatori wireless Qi2 integrano un profilo di potenza magnetica che li rende molto simili ai caricatori MagSafe, in grado di allinearsi in maniera perfetta con la bobina di ricarica, permettendo così di raggiungere velocità di ricarica maggiori con una sicurezza molto più elevata.
Apple è stata ancora una volta lungimirante e pioniera in questo settore. Gli iPhone 15 sono i primi smartphone in grado di supportare lo standard di ricarica Qi2 e sono più di 100 i caricatori di questo tipo che attualmente si trovano in fase di test, pronti a sbarcare sul mercato.
Con Qi2, anche i caricatori di terze parti avranno i magneti e saranno in grado di allinearsi perfettamente agli smartphone per una migliore efficienza energetica, minore dispersione di calore ed una ricarica più rapida. Grazie ai magneti, i nuovi prodotti potranno garantire una velocità di ricarica fino a 15W.
Al momento Apple limita la velocità di ricarica wireless a 7,5W con i caricatori Qi di prima generazione mentre garantisce i 15W soltanto con i prodotti MagSafe originali. Grazie all’aggiunta del supporto ai caricatori Qi2 negli iPhone 15 ed ai magneti, è molto probabile che entro un mese o due potremo acquistare una vasta gamma di prodotti di terze parti basati su questo nuovo standard, capace di sfruttare la ricarica rapida (15W) sui prodotti Apple.
Sarà particolarmente interessante scoprire i nuovi stand da comodino Qi2, capaci di tenere l’iPhone agganciato magneticamente in orizzontale durante tutta la notte per farci utilizzare la modalità StandBy di iOS 17. Finalmente arriveranno prodotti di qualità che offriranno una grande sicurezza ad un prezzo decisamente inferiore rispetto al MagSafe. Vi possiamo anticipare che Belkin ha già una serie di prodotti pronti per il Qi2, così come ANKER, Pitaka e tanti altri marchi popolari.
Apple deve ancora rinnovare la sua gamma di prodotti originali MagSafe adattandoli al nuovo standard USB-C che ha preso il posto del connettore Lightning. Si attendono aggiornamenti per il MagSafe Battery Pack, il MagSafe Duo Charger ed il semplice alimentatore MagSafe.
Leggi o Aggiungi Commenti