Microsoft sta introducendo una nuova applicazione denominata “Windows App“, che permette di connettersi a distanza ad un PC Windows da qualsiasi piattaforma. Disponibile per macOS, iOS, iPadOS, PC e browser web, quest’applicazione offre anche un accesso diretto a Windows 365, Azure Virtual Desktop, Microsoft Dev Box e ai servizi di Remote Desktop dell’azienda.
Windows App include una schermata Home personalizzabile, da cui gli utenti possono accedere a diversi servizi cloud e PC remoti. Tra le caratteristiche dell’app, si annoverano il supporto a più monitor, risoluzioni dello schermo personalizzabili, risoluzioni e ridimensionamenti dinamici del display, reindirizzamento delle periferiche e altre funzionalità avanzate.
Microsoft ha fornito per anni l’applicazione Remote Desktop Connection su Windows, ma il lancio della suddetta app rappresenta un passaggio più ampio verso il cloud computing per il sistema operativo Windows in generale.
Per il momento, l’app è disponibile solo in anteprima per gli account aziendali, ma a breve verrà estesa anche ai clienti privati.
La versione per Mac richiede macOS 12 o versioni successive, mentre l’app per iOS/iPadOS necessita di un dispositivo con iOS o iPadOS 16 o versioni più recenti. La versione web dell’app può essere accessibile visitando il sito windows.cloud.microsoft.
Leggi o Aggiungi Commenti