Gli ultimi modelli di iPhone 15, dotati del chip modem Qualcomm X70, hanno dimostrato di offrire velocità di connessione 5G notevolmente superiori rispetto al chip X65 presente nei modelli iPhone 14. Una serie di test condotti da Ookla, noto per il suo servizio online Speedtest, ha confermato che le velocità di download sono sensibilmente migliorate.
Attraverso i dati raccolti dal suo Speedtest, Ookla ha rilevato che i modelli di iPhone 15 supportano velocità di download fino al 54% più veloci rispetto a quelle disponibili sui modelli di iPhone 14. In particolare, il modello iPhone 15 Plus ha registrato un incremento del 54% nelle velocità di download, l’iPhone 15 ha mostrato un miglioramento del 45%, l’iPhone 15 Pro Max del 27%, e l’iPhone 15 Pro del 25%.
Tra tutti i dispositivi Apple e Samsung analizzati, i modelli di iPhone 15 hanno raggiunto le velocità di download più elevate. La velocità media di download registrata per l’iPhone 15 Pro Max è stata di 285Mb/s, con gli altri modelli di iPhone poco distanti.
L’iPhone 15, nonostante abbia registrato la velocità media di download più bassa tra i dispositivi Apple con 249Mb/s, ha comunque superato gli ultimi smartphone Samsung, inclusi il Galaxy Z Fold5 e il Galaxy Z Flip5.
È importante notare che i dati di Ookla si basano su velocità medie di download in tutti gli Stati Uniti. La connettività può variare a seconda della posizione geografica, della vicinanza a grandi città, della posizione della torre cellulare più vicina, del gestore telefonico e di altri fattori. I dati relativi all’iPhone sono stati raccolti nel periodo tra il 22 settembre e il 30 ottobre.
Le velocità di download 5G sono migliorate anche in altri paesi, tra cui Australia, Brasile, Canada, Francia, India, Corea del Sud, Spagna, Regno Unito e Emirati Arabi Uniti. I risultati completi sono disponibili sul sito web di Ookla.
Leggi o Aggiungi Commenti