Con i continui aggiornamenti software, Apple aggiunge e rimuove funzioni continuamente. Con iOS 16 è stata introdotta una nuova Lockscreen con tantissime personalizzazioni ma a discapito dei “Live Wallpapers” che sono stati rimossi. Con iOS 17 c’è stato un parziale ripristino che permette però di impostare soltanto Live Foto scattate direttamente dall’iPhone.
Un qualcosa di analogo si è verificato con watchOS 10: il sistema operativo ha introdotto tante nuove funzioni ma ha anche rimosso un qualcosa che poteva tornare comodo, ovvero la possibilità di cambiare quadrante all’orologio semplicemente effettuando una gesture di scorrimento verso destra o sinistra.
Sorprendentemente, nella terza beta di watchOS 10.2, Apple ha reintrodotto questa funzione quindi adesso è di nuovo possibile scorrere sullo schermo dell’Apple Watch per passare da un quadrante all’altro.
L’opzione va abilitata direttamente nelle Impostazioni dell’Apple Watch. Una volta attivata, è sufficiente scorrere verso sinistra o destra sul quadrante per navigare tra le varie watchfaces preimpostate.
Nella versione precedente di watchOS 9, cambiare i quadranti tramite scorrimento era l’impostazione predefinita. Tuttavia, Apple aveva modificato questa interazione a seguito di feedback che segnalavano la facilità con cui si poteva cambiare il quadrante per errore. Nelle versioni più recenti, era necessario un tocco prolungato prima di poter scorrere per cambiare il quadrante attivo.
La terza beta di watchOS 10.2 reintroduce quindi questa funzionalità, permettendo di passare da un quadrante all’altro con una semplice gesture di scorrimento ma previa attivazione di un interruttore che trovate in Impostazioni > Orologio.
Leggi o Aggiungi Commenti