In vista della Giornata Mondiale del Diabete il 14 novembre, due studi sulla salute condotti da Apple da tempo hanno condiviso nuovi dati riguardanti la glicemia e le sfide affrontate dalle persone con diabete.
Le ultime analisi emergono dagli aggiornamenti dell’Heart and Movement Study e del Women’s Health Study di Apple, entrambi avviati nel 2019.
Gli aggiornamenti illustrano come i monitoraggi continui della glicemia “possano abilitare le persone con diabete a comprendere meglio come cibi diversi, attività fisiche e fattori di stressinfluenzino la glicemia.” Quando questi dati vengono integrati con informazioni provenienti dall’Apple Watch su attività fisica, passi, sonno e cicli mestruali, si ottiene un vero e proprio “tesoro di informazioni.”
Ecco alcuni punti salienti degli aggiornamenti dei suddetti studi:
- Quando i partecipanti hanno aumentato la durata media dell’esercizio fisico o il numero medio di passi al giorno, si è registrato un aumento della percentuale media di tempo in cui la glicemia si manteneva nell’intervallo target di 70-180 mg/dL.
- Le persone che si esercitavano per più di 30 minuti al giorno trascorrevano il 78,8% del tempo nell’intervallo target di 70-180 mg/dL.
- I partecipanti che si identificavano come donne e facevano più di 10.000 passi al giorno hanno trascorso più tempo nell’intervallo target di 70-180 mg/dL, rispetto al 76,4% dei partecipanti che si identificavano come uomini.
- Le analisi di 1.982 cicli mestruali hanno rivelato un leggero aumento della durata dei livelli di glicemia che rimanevano nell’intervallo desiderato di 70-180 mg/dL durante la fase follicolare, caratterizzata da livelli più bassi di progesterone (68,5% del giorno), in contrasto con la fase luteale dove questa percentuale era leggermente inferiore al 66,8% del giorno.
- I partecipanti hanno anche trascorso leggermente meno tempo sopra l’intervallo durante la fase follicolare (28,9%) rispetto alla fase luteale (30,9%).
Calum MacRae, cardiologo, professore di medicina alla Harvard Medical School e investigatore principale dell’Heart and Movement Study di Apple presso il Brigham and Women’s Hospital:
Consentire gli utenti a indirizzare la propria fisiologia personale nella direzione giusta è un fondamento essenziale della salute e della medicina di precisione. L’Apple Watch permette agli utenti di determinare il modo migliore per migliorare il proprio rischio cardiometabolico.
Questi dati dimostrano che esercitarsi ai livelli giusti può migliorare il modo in cui ciascuno di noi affronta le sfide metaboliche per ridurre il rischio di diabete o per migliorare il controllo del diabete se si sviluppa.
È entusiasmante vedere che l’integrazione di esercizio fisico e dati CGM utilizzando Apple HealthKit consente agli utenti di migliorare il controllo della glicemia e ridurre il rischio di future malattie cardiache.
Leggi o Aggiungi Commenti