Secondo le previsioni dell’analista Apple Ming-Chi Kuo, l’azienda di Cupertino introdurrà una nuova versione di iPad Air da 12.9 pollici ad una gamma di iPad completamente rinnovata in arrivo il prossimo anno. Due modelli di iPad Air saranno i protagonisti principali nella roadmap di lancio di Apple.
Secondo Kuo, per compensare l’assenza di novità nella lineup di iPad di quest’anno, Apple aggiornerà tutti i modelli esistenti, a cominciare da un iPad Air da 10.9 pollici rinnovato e da un nuovo iPad Air da 12.9 pollici con nuovi chip, che dovrebbero entrare in produzione di massa nel primo trimestre del 2024.
L’iPad Air da 12.9 pollici precedentemente oggetto di rumors avrà uno schermo LCD privo della tecnologia mini-LED presente nei modelli attuali di iPad Pro di Apple, ma beneficerà dello stesso pannello in ossido. Ciò garantirà prestazioni video superiori rispetto all’attuale iPad Air da 10.9 pollici, che utilizza un pannello a-Si.
Le prossime novità in arrivo saranno i modelli di iPad Pro con display OLED, di cui si è parlato a lungo. Apple lancerà un nuovo iPad Pro da 11 pollici e uno da 13 pollici con un telaio ridisegnato e un nuovo chip M3 nel secondo trimestre.
Kuo ritiene che, per ultimi nella roadmap di produzione di Apple per il 2024, ci saranno un nuovo iPad mini e un iPad di 11a generazione, una nuova versione del tablet più economico di Apple. Ciò comporterà l’interruzione della produzione dell’attuale iPad di 9a generazione, attualmente ancora disponibile insieme al modello di 10a generazione nella lineup di Apple.
Kuo prevede che queste modifiche porteranno solo a modesti incrementi nelle spedizioni di iPad rispetto all’anno in corso, con una stima di circa 52-54 milioni di unità nel 2024 rispetto al 2023. Tale aumento rimane lontano dal picco di 63 milioni di iPad spediti da Apple nel 2022 durante la pandemia.
Anche Mark Gurman di Bloomberg ha suggerito di recente che Apple aggiornerà l’intera lineup di iPad nel corso del 2024, ma la sua previsione temporale è leggermente diversa da quella di Kuo e non menziona un nuovo iPad Air più grande.
Gurman aveva precedentemente riferito che gli iPad di fascia bassa e media potrebbero essere aggiornati già a marzo 2024, mentre si aspetta che i nuovi modelli di iPad Pro da 11 e 13 pollici con chip M3 e display OLED siano lanciati nella prima metà del 2024. Il prossimo iPad Air e iPad mini saranno probabilmente dotati rispettivamente del chip M2 e A16 Bionic.
Leggi o Aggiungi Commenti