Apple sta introducendo importanti aggiornamenti nell’App Store con iOS 17.2, attualmente in fase di beta testing. Questa nuova versione mette in primo piano le categorie di app, offrendo un’esperienza utente più intuitiva e organizzata.
Nella sezione “App” dell’App Store, gli utenti troveranno una barra di navigazione superiore rinnovata. Questa permette di scorrere tra diverse categorie di app, come Intrattenimento, Educazione, Foto & Video, Musica, Navigazione e altre. Queste categorie riflettono quelle già presenti nel menu “Sfoglia Categorie” situato in fondo alla sezione delle app.
Anche la sezione “Giochi” beneficia di un aggiornamento simile, con categorie come puzzle, casual, corse, indie, simulazione, casinò e avventura. Queste categorie corrispondono a quelle presenti nella scheda Giochi.
Selezionando una delle categorie elencate nelle sezioni App o Giochi, vengono mostrate le app appartenenti a quella categoria. In precedenza, Apple aveva implementato questo tipo di navigazione superiore solo per Apple Arcade, ma ora l’ha estesa ad altre sezioni dell’App Store.
Apple ha inoltre aggiornato il design della sezione “Sfoglia Categorie”, introdotto anch’esso nella scheda Apple Arcade. Ogni categoria è rappresentata da una card con un’icona dettagliata, a differenza delle precedenti versioni di iOS, dove le categorie erano rappresentate da semplici elenchi di testo con icone più semplici.
Segnaliamo anche che, al momento, in Italia non compaiono i nuovi menu orizzontali in Giochi ed Apps ma soltanto in Arcade.
iOS 17.2 è attualmente in fase di beta testing e si prevede che venga rilasciato nel mese di dicembre.
Leggi o Aggiungi Commenti