Dopo aver visto che iOS 17.2 beta 2 abilita la possibilità di registrare video spaziali in 3D per il Vision Pro utilizzando contemporaneamente due fotocamere degli iPhone 15 Pro, passiamo alla seconda novità che riguarda l’avviso di Contenuti Sensibili.
Questa funzione è stata introdotta per avvisare le persone riguardo a foto e video che potrebbero contenere nudità ma iOS 17.2 ne espande l’utilizzo in ulteriori aree del sistema.
Per chi non lo sapesse, l’Avviso d iContenuti Sensibili è una funzione che “aiuta ad evitare di ricevere foto o video indesiderati sui dispositivi Apple.” Per impostazione predefinita l’opzione è disattivata. Quando viene attivata invece, l’intelligenza artificiale on-device inizia ad analizzare le foto ed i video, andando a sfocare eventuali contenuti che potrebbero contenere nudità.
Nelle prime versioni di iOS 17, watchOS 10 e macOS Sonoma, gli Avvisi per Contenuti Sensibili sono disponibili per:
- iPhone o iPad: Messaggi, AirDrop, Poster dei Contatti nell’app Telefono e Messaggi video FaceTime
- Mac: Messaggi
- Apple Watch: Messaggi e Poster dei Contatti nell’app Telefono
Con iOS 17.2 Apple sta estendendo la funzione anche agli adesivi nell’app Messaggi ed ai Poster dei Contatti nell’app Contatti.
I Poster dei Contatti sono stati introdotti con iOS 17 per consentire agli utenti di personalizzare l’immagine di profilo, in maniera tale da apparire con una foto identificativa quando chiamano o inviano messaggi a qualcuno. In altre parole, i post dei contatti rappresentano quello che su WhatsApp chiameremmo “immagine di profilo” che può essere vista da tutti i contatti.
Per attivare la funzione bisogna entrare in Impostazioni > Privacy e Sicurezza > Avviso di Contenuti Sensibili. Si può anche scegliere di attivarla soltanto per alcune app o funzionalità.
Leggi o Aggiungi Commenti